Qualificazioni Qatar 2022
5:16 pm, 26 Gennaio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mancini incoraggia Balotelli: «E’ felice, lo valuterò»

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Il ct Roberto Mancini accoglie Balotelli e lo incoraggia: lo ha trovato «felice», lo valuterà serenamente. E poi, insomma, dal punto di vista tecnico «lui è sempre stato ok». Lo stage di Coverciano dura soltanto due giorni e mezzo, fino a domani, per un totale di tre allenamenti: ma è importante, ha detto Mancini in conferenza stampa (foto Getty/Figc), «per valutare giocatori che non venivano chiamati in azzurro da tanto tempo o che non erano mai stati convocati». Si tratta soltanto di uno stage tattico, un lavoro preparatorio in vista del momento-clou che inizierà il 24 marzo contro la Macedonia per i playoff che decideranno chi andrà in Qatar. Un appuntamento che non può non suscitare preoccupazioni in un ambiente, come quello azzurro, in cerca di soluzioni sicure in fase realizzativa.

Mancini ripesca Balotelli

Fra i giocatori che tornano in ballo, il primo nome è sicuramente quello di Mario Balotelli, un vecchio “pupillo” del Mancio, che ora lo ripesca a distanza di tre anni dall’ultima volta. Il Mancio, in conferenza stampa, non si è tirato indietro rispetto al fuoco di fila di domande sul “figliol prodigo” che cerca ancora una chance, forse l’ultima, con la Nazionale: «A livello tecnico», ha detto Mancini, «Balotelli è sempre stato bravo, bisogna capire come stia fisicamente: vedere un giocatore dal vivo per due giorni è certamente molto utile. Cosa mi ha promesso? Niente, non doveva promettermi niente. Solo soldi (e sorride, ndr)…Lui è felice di essere qui, lo valuteremo».

Carta della disperazione?

Balotelli carta della disperazione per un’Italia con problemi in attacco? «Se è come prima dell’Europeo mi sta bene. Quando siamo disperati diamo sempre il meglio di noi…ma non è questa la situazione», taglia corto il ct. Che aggiunge: «Cambiare sistema di gioco con Baloteli? Possiamo valutare tante cose anche senza Mario, con due punte vicine e due ali».

Zaniolo e Scamacca

Si ragioni anche di altri. Zaniolo: «Può essere una grande mezzala d’attacco, anche se ha il fisico pure per giocare davanti, come in Svizzera». Scamacca: «In lui abbiamo sempre creduto. Ha tecnica e fisico: può essere un grande centravanti». Parole di grande fiducia, poi, per Joao Pedro e Luiz Felipe, «grande difensore».

26 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo