Qualificazioni Qatar 2022
3:38 pm, 22 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Macedonia, la ricetta di Verratti per l’Italia: «Segnare subito»

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Giovedì a Palermo l’Italia trova la Macedonia ai playoff per i Mondiali in Qatar. Una squadra ostica, dice Verratti, la cui ricetta è: segnare subito e fare il “nostro” gioco. Dice infatti il centrocampista del Psg, in conferenza stampa a Coverciano: «La Macedonia è una squadra che negli ultimi due anni ha fatto bene, difende bassa con molti uomini ed ha 3-4 giocatori di gamba che possono ripartire e metterci in difficoltà», per questo «sbloccare la partita per primi sarà un grande vantaggio, bisogna stare tranquilli e fare il nostro gioco. Loro sanno giocare a calcio e possono mettersi in difficoltà, nelle qualificazioni hanno vinto anche in Germania, sono una squadra da non sottovalutare, bisogna anche pensare a noi stessi, bisogna fare una grande partita sotto ogni aspetto». Fortunatamente, aggiunge il centrocampista, «ci sono due squalificati importanti per loro, uno è Elmas» e visto «che difendono bassi, una volta passate le linee bisogna cercare il passaggio in profondità oppure concludere rapidamente l’azione per evitare che si mettano tutti e 10 dietro la linea della palla».

Verratti nel Psg (Lapresse)

Per Verratti è alto il morale azzurro. E anche di Donnarumma

Secondo Verratti il morale è alto: «Siamo abituati a giocare con questa pressione, è un momento professionale importantissimo, non possiamo permetterci di essere fuori dal Mondiale ma l’unica cosa che conosco perchè ciò non accada è lavorare. Sono convinto che faremo una grande partita». Alto anche il morale del suo compagno al Psg, Gigio Donnarumma: «Gigio è alto di taglia e grande di personalità, ha già passato tanti momenti difficili, questo penso sia un altro momento così e così, era dispiaciuto (per l’eliminazione in Champions contro il Real Madrid, dove il portiere è stato responsabile del gol dell’1-1, ndr). Ma il ragazzo è speciale, già il giorno dopo la partita era carico, è molto felice di essere qua. Lui sa l’importanza che ha in questa squadra ricordiamo cosa ha fatto questa estate. Abbiamo fiducia in lui ed è uno dei portieri più forti al mondo».

L’ex ct Antonio Conte, nella Hall of Fame, incoraggia l’Italia

Un incoraggiamento è venuto anche dall’ex ct Antonio Conte, entrato nella Hall of Fame del calcio italiano: «Sicuramente non siamo stati fortunati, sia nel girone che nel sorteggio. Però siamo l’Italia e sappiamo benissimo cosa fare, siamo noi i Campioni d’Europa, non dimentichiamolo. Certo, non sarà semplice, perché le due squadre più forti tra quelle finite ai play off sono proprio Italia e Portogallo, però ritengo che abbiamo le carte in regola per andare ai Mondiali. Dobbiamo andare ai Mondiali».

Il Portogallo contro la Turchia ha problemi di Covid

Il Portogallo dovrà fare a meno del difensore Pepe e del portiere Anthony Lopes nel primo playoff per il Mondiale in Qatar contro la Turchia giovedì. Il 39enne Pepe è risultato positivo al coronavirus e sarà sostituito dal difensore del Lille Tiago Djaló mentre Jose Sa dei Wolves entrerà al posto dell’infortunato Lopes. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo è agli spareggi dopo aver concesso una vittoria all’ultimo respiro alla Serbia, qualificatasi automaticamente, nell’ultima partita del girone. Se il Portogallo sconfiggerà la Turchia, il 29 marzo affronterà la vincente di Italia-Macedonia del Nord per un posto in Qatar.

22 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo