vaccino
10:03 am, 1 Settembre 21 calendario

Vaccino, Sileri: “La terza dose sarà necessaria”

Di: Redazione Metronews
condividi

“La terza dose di vaccino sarà necessaria perché gli studi dimostrano che cala l’immunità dei vaccinati e diminuisce per prima in coloro che non hanno una completa immunocompetenza”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. “Gli studi in corso in tutti i Paesi occidentali – ha aggiunto Sileri – ci diranno quale sarà il momento opportuno per fare il richiamo.

Vaccino e No Vax

“C’è l’obbligo da parte del servizio sanitario nazionale di curare tutti indistintamente anche coloro che hanno un comportamento a rischio. È chiaro che non vaccinarsi è un comportamento a rischio, ma ci sono moltissimi altri esempi come usare stupefacenti prima di mettersi alla guida”, ha poi detto il sottosegretario alla Salute. “Il nostro compito da medici è curare tutti indistintamente, è evidente che la provocazione di D’Amato fosse indirizzata a far capire quanto oggi il servizio sanitario nazionale sia incentrato prevalentemente contro il Covid“, ha aggiunto Sileri riferendosi alla proposta lanciata dall’assessore regionale alla Sanità secondo cui i No Vax che contraggono il coronavirus e finiscono nelle terapie intensive degli ospedali del Lazio dovrebbero pagarsi i ricoveri.  “Nessuno tace il numero di morti delle persone vaccinate, ma non paragoniamo le occasionali complicanze che possono esserci a seguito del vaccino con la realtà dei numeri dei pazienti morti per Covid: 130 mila morti è un numero molto alto”.

Brasile, oltre 800 morti

Intanto il Brasile ha registrato 24.589 nuovi casi e 839 morti associati al coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti per Covid a più di 580.000 dall’inizio della pandemia, secondo le cifre rilasciate dal governo.     Dal primo contagio, il 26 febbraio 2020, e la prima morte, il 12 marzo dello stesso anno, entrambi a San Paolo, il Paese ha ora 20.776.870 casi confermati e un totale di 580.413 morti. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha invece annunciato ieri una campagna di vaccinazione Covid-19 per le persone dai tre ai 18 anni, mentre in tutto il paese meno del 12% della popolazione è stato vaccinata.

1 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo