vaccino
6:49 pm, 30 Novembre 21 calendario

Da gennaio obbligo di vaccino anche in Grecia

Di: Redazione Metronews
condividi

Obbligo di vaccino per gli over-60 anche in Grecia dal prossimo 16 gennaio: lo ha annunciato il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ricordando che sono oltre 500 mila le persone in questa fascia di età che mancano ancora all’appello. Chi si rifiuterà, dovrà pagare una multa mensile di 100 euro, che durerà fino a quando chi la pagherà non si deciderà a vaccinarsi.

“Obbligo è protezione”

«Questa è protezione, non una punizione», ha affermato il capo di governo, sottolineando che vaccino, tamponi e distanziamento sociale «sono la risposta, non un lockdown». La misura deve passare al vaglio del Parlamento ma ne è attesa l’approvazione.

La multa di 100 euro al mese per le persone con più di 60 anni che rifiutano il vaccino contro il Covid serve per incentivare la popolazione a immunizzarsi contro il virus, alla luce anche dei timori suscitati dalla nuova variante Omicron. Come riporta il sito Ekathimerini, sono circa 520mila gli over 60 in Grecia che ancora non sono vaccinati. La multa sarà imposta automaticamente dall’Autorità indipendente delle entrate pubbliche. Nel corso di una conferenza stampa, Mitsotakis ha sottolineato che l’allerta del governo è massima per la nuova variante Omicron, anche se finora in Grecia non sono stati individuati casi di Omicron. Al momento circa il 63% della popolazione greca è vaccinata, anche se nelle ultime settimane sono aumentati gli appuntamenti per i vaccini.

30 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo