vaccino
1:20 pm, 25 Novembre 21 calendario

Ok a vaccino tra 5 e 11 anni. Ema: “Efficace al 90%”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il vaccino per i bimbi è efficace al 90%. L’Agenzia europea per i medicinali (Ema), ha approvato l’estensione dell’uso del vaccino Covid-19 di BioNTech Pfizer per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Il vaccino, sviluppato da BioNTech e Pfizer, è già approvato per l’uso in adulti e bambini di età 12 e superiori. «Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). Come nel gruppo di età più avanzata, viene somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane», spiega l’Ema.

Vaccino efficace al 90%

«L’efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2 mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo. Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid-19 sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)», ha concluso l’Ema.

I pediatri: “Contagi tra under 10”

Nelle ultime settimane stanno aumentando i contagi Covid tra gli under 10, anche con malattia grave e qualche caso in terapia intensiva. Questo aumento dell’incidenza deve essere un forte campanello d’allarme per vaccinare i bambini ora che arriverà l’ok dell’Aifa dopo il via libera dell’Ema al vaccino per la fascia 5-11 anni. E’ vero che nella maggior parte dei casi il virus si manifesta con forme lievi, ma non si possono escludere quelle severe”. Lo evidenzia Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), commentando la raccomandazione dell’Ema sul vaccino anti-Covid per i bimbi under 12. Durante la pandemia “in Italia abbiamo registrato 36 decessi in età pediatrica e quasi 300 casi di sindrome infiammatorio multisistemica – aggiunge Staiano – Per questo lancio un appello ai genitori: quando avremo le dosi di vaccino, non indugiate e portate i vostri figli a vaccinarsi. Tuteliamoli e aiutiamo anche i bambini fragili”.

“Uscire da pandemia”

Il vaccino anti-Covid per i bambini nella fascia 5-11 anni “è stato già approvato dalla Fda” americana; “in Israele e in Cina sono già partiti, quindi dopo l’Ema arriverà anche il via libera dell’Aifa. E’ un vaccino sicuro ed efficace che ci aiuterà ad uscire prima possibile dalla pandemia”. Così Roberto Cauda, direttore di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma, commenta il via libera dell’Agenzia europea del farmaco al vaccino anti-Covid per i bimbi under 12. “Ora sarà importante il ruolo dei pediatri – sottolinea – per informare la meglio i genitori e, nel caso ci fossero dei dubbi, convincerli sulla sicurezza e l’efficacia”.

25 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo