Vaccini
2:43 pm, 25 Agosto 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cedu: l’obbligo vaccinale non viola i diritti dell’uomo

Di: Redazione Metronews
condividi

Per la Corte europea dei diritti dell’Uomo (Cedu) l’obbligo vaccinale non viola i diritti dell’uomo. La Corte ha infatti respinto una richiesta di sospensiva dell’obbligo vaccinale contro il Covid-19 proposta da 672 pompieri francesi. Il ricorso era stato fatto contro la legge francese del 5 agosto scorso.

Per i pompieri quella legge viola i loro diritti (quello alla vita, e quello al rispetto della vita privata e familiare), e avevano chiesto alla Corte di Strasburgo di imporre alla Francia una serie di misure urgenti:  ” sospendere l’obbligo vaccinale” o in alternativa “di sospendere l’impossibilità di lavorare per chi non è vaccinato” oppure “di non sospendere il pagamento del salario per i non vaccinati”.

Per la Corte non c’è pericolo

La Corte europea dei diritti umani ha rifiutato la richiesta delle misure urgenti, spiegando che la situazione dei vigili del fuoco non ricade tra i casi che richiedono un’azione immediata. La Corte di Strasburgo impone a uno Stato misure urgenti solo nel caso ci sia un reale pericolo per la vita o l’integrità fisica di una persona.

 

25 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo