Afghanistan
2:30 pm, 16 Agosto 21 calendario

Kabul, tragedia falling men: aggrappati all’aereo, cadono nel vuoto

Di: Redazione Metronews
condividi

Pubblichiamo il video con l’avvertenza che si tratta di immagini forti, che potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Kabul, la tragedia dei falling men: aggrappati all’aereo, cadono nel vuoto. Un video sconvolgente arriva da Kabul, in queste drammatiche ore seguite alla presa del potere da parte dei talebani. Si vedono due persone morire cadendo nel vuoto, dopo che si erano  aggrappate alle ruote di un aereo. A Kabul ora tutti sono in fuga. In mattinata erano stati diffusi altri video che documentavano l’arrembaggio disperato di civili agli aerei in partenza per qualsiasi destinazione.  Ogni posto nel mondo va bene, chi si imbarca spesso non chiede nemmeno dove sta andando. La loro speranza era di arrivare fino alla fine del viaggio, ovunque questo terminasse.

Resta comunque il caos all’aeroporto internazionale di Kabul, preso d’assalto da centinaia di persone che hanno invaso la pista sperando di poter salire su uno dei voli organizzati per l’evacuazione degli stranieri. E, nonostante il caos, alcuni aerei sono riusciti a decollare: è partito stamattina, dopo aver atteso cinque ore, un Boeing 777-300 di Turkish Airlines, con a bordo 324 persone. E poi alcuni C-17, aerei da trasporto americani.

Kabul, la tragedia dei falling men

Nel frattempo si è saputo che Ashraf Ghani, il presidente afghano scappato ieri precipitosamente da Kabul mentre nella capitale entravano i Talebani, ha lasciato il Paese con quattro auto ed un elicottero pieni di soldi ed ha a dovuto lasciarne una parte perché non entravano. Lo ha rivelato l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, che cita Nikita Ishchenko, un portavoce dell’ambasciata russa a Kabul. Il portavoce avrebbe detto «Per quanto riguarda il crollo del regime uscente, è simboleggiato in modo eloquente dal modo in cui Ghani ha lasciato l’Afghanistan. Quattro auto piene di soldi, hanno cercato di infilarne un’altra parte in un elicottero, ma non ci stavano tutti. E hanno lasciato una parte del denaro sulla pista». Intanto sono state evacuate le ambasciate ed il presidente Biden, in grande difficoltà ed invitato a dimettersi da Donald Trump, starebbe pensando di parlare alla nazione.

Video dall’account Twitter @AsvakaNews

16 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo