Afghanistan
3:03 am, 16 Agosto 21 calendario

Afghanistan, evacuate ambasciate. Proteste alla Casa Bianca

Di: Redazione Metronews
condividi

Mentre davanti alla Casa Bianca si protesta per la presa del potere dei talebani, gli Usa hanno abbassato la bandiera dell’ambasciata a Kabul, in Afghanistan, annunciando che tutto il personale, incluso l’ambasciatore Ross Wilson, è stato evacuato e si trova all’aeroporto, dove le forze militari americane hanno preso il controllo per assicurare la sicurezza dei rientri. Gli Stati Uniti hanno assicurato che nelle prossime ore assumeranno le redini del controllo del traffico aereo all’aeroporto di Kabul per facilitare le evacuazioni e hanno promesso che accelereranno la partenza di migliaia di afgani che hanno aiutato le truppe durante la guerra.   In una dichiarazione congiunta, il Pentagono e il Dipartimento di Stato hanno indicato che stanno adottando una serie di misure per garantire la sicurezza dello scalo afghano al fine di “consentire l’uscita sicura del personale statunitense e dei loro alleati dall’Afghanistan, in ambito civile e militare aereo”.   “Nelle prossime 48 ore, avremo ampliato la nostra presenza di sicurezza a quasi 6.000 soldati, con una missione focalizzata esclusivamente sulla facilitazione di questi sforzi, e ci occuperemo del controllo del traffico aereo” all’aeroporto, afferma la nota.

Afghanistan, proteste davanti alla Casa Bianca

Centinaia di persone in protesta di fronte alla Casa Bianca chiedono al governo Usa di proteggere la popolazione afghana dall’avanzata talebana. I dimostranti sventolano bandiere dell’Afghanistan e inneggiano slogan: “Salvate le nostre donne e i nostri bambini”. “Non lasciateci soli, salvate la nostra gente”. Sono molti i video e le foto della manifestazione postati su Twitter. Al momento il presidente Usa, Joe Biden è in vacanza a Camp David. Biden avrebbe intenzione di parlare alla Nazione sulla crisi dell’Afghanistan nei prossimi giorni, ha reso noto alla Cnn un alto funzionario dell’amministrazione. Biden potrebbe addirittura rientrare alla Casa Bianca oppure tenere il suo discorso direttamente dalla sua residenza nel Maryland. Secondo la stessa fonte altri funzionari della Casa Bianca avrebbero già da ieri ripreso a lavorare da remoto e, qualcuno, sarebbe già rientrato nell’ala Ovest.

I talebani: “Guerra finita”

Il portavoce dell’ufficio politico dei talebani ha detto oggi alla tv Al-Jazeera che la guerra è finita in Afghanistan e che il tipo di governo e la forma del regime saranno presto chiari. “Assicuriamo a tutti che garantiremo la sicurezza dei cittadini e delle missioni diplomatiche. Siamo pronti ad avere un dialogo con tutte le figure afghane e garantiremo loro la protezione necessaria”, ha detto il portavoce Mohammad Naeem alla tv con sede in Qatar.  Un nuovo governo talebano includerà anche afghani non talebani. Lo ha detto il portavoce dei talebani Sohail Shaheen in un’intervista alla Cnn.   Secondo il portavoce degli studenti coranici sarebbe “prematuro” in questo momento dire chi saranno i nuovi membri dell’esecutivo, ma, ha aggiunto, ci saranno “figure note”.  “Quando diciamo un governo islamico inclusivo afghano significa che anche altri afghani partecipano al governo”, ha affermato.   Alla domanda se i talebani chiederanno all’attuale esercito e polizia afghani di unirsi alle forze di sicurezza talebane, Shaheen ha detto che a tutti coloro che consegneranno le armi e si uniranno alle forze talebane sarà concessa l’amnistia e che le loro vite e le loro proprietà saranno al sicuro. Ha aggiunto che i loro nomi sono in un registro e che sarebbero stati usati come forza di “riserva” e richiamati secondo necessità.

Onu preoccupata

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha invitato i talebani e tutte le altre parti afgane “a esercitare la massima moderazione”, dopo che i combattenti del movimento fondamentalista sono entrati a Kabul. “Il segretario generale è particolarmente preoccupato per il futuro delle donne e delle ragazze, i cui diritti duramente conquistati devono essere protetti”, scrive l’Onu in una nota.

16 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo