afghanistan
7:16 pm, 15 Agosto 21 calendario

Talebani al potere, Afghanistan diventa Emirato islamico

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Afghanistan tornerà al nome precedente all’arrivo degli americani nel 2001. I talebani stanno per annunciare la nascita dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan.  Due comandanti talebani hanno riferito a Reuters che gli insorti hanno preso il controllo del palazzo presidenziale di Kabul. Non ci sono al momento conferme da elementi del governo.  Il leader dei talebani, il Mullah Abdul Ghani Baradar, è in partenza dal Qatar e arriverà a Kabul con l’incarico di leader ad interim  dell’Afghanistan dopo il passaggio di consegne dal governo afghano esistente.

Afghanistan, caos a aeroporto Kabul

La situazione di sicurezza nell’aeroporto di Kabul “si sta deteriorando rapidamente”. Lo scrive l’ambasciata Usa a Kabul in un avviso di sicurezza nel quale riporta notizie su un incendio in corso nello scalo. Caos all’aeroporto di Kabul, alla ricerca di voli per lasciare il Paese. Sono stati sospesi tutti i voli commerciali dall’aeroporto di Kabul e solo i voli militari possono operare. La Bbc riferisce di un vero e proprio assalto alla zona per i cittadini afghani. La gente è stata vista correre verso gli aerei sulla pista, secondo i racconti dei testimoni oculari. Ci sono pochissime persone rimaste per il personale della compagnia aerea e i banchi dell’immigrazione, scrive la Bbc sul suo sito. L’ambasciata Usa a Kabul ha comunicato di aver “sospeso con effetto immediato le operazioni consolari” in un avviso di sicurezza nel quale avverte del “rapido deterioramento della situazione” nell’aeroporto della capitale afghana, dove si è spostato il personale diplomatico. L’avviso invita i cittadini a cercare riparo e a “non recarsi in ambasciata o in aeroporto al momento”. La Nato sta collaborando all’evacuazione dell’aeroporto di Kabul, ha dichiarato su Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “Ho parlato con il primo ministro britannico, Boris Johsnon, e i ministri degli Esteri dei nostri alleati Canada, Danimarca e Paesi bassi sulla situazione in Afghanistan”, scrive Stoltenberg, “la Nato sta aiutando a tenere aperto l’aeroporto di Kabul per facilitare e coordinare le evacuazioni”.

Johnson: “Decisione Usa ha accelerato tutto”

La decisione degli Stati Uniti di ritirare le truppe “ha accelerato” l’attuale evolversi della situazione in Afghanistan. Lo ha dichiarato in un’intervista televisiva il primo ministro britannico, Boris Johnson, parlando di una “situazione sempre più difficile”. Il primo ministro britannico,  in un’intervista televisiva ha sottolineato l’importanza di trovare una posizione comune con gli alleati su come confrontarsi con il nuovo regime che sorgerà in Afghanistan. “Quello che stiamo facendo è provare a consultarci con i nostri alleati nel mondo per assicurarci di non riconoscere in modo bilaterale un nuovo governo senza costruire prima un punto di vista comune”, ha spiegato Johnson, “a Kabul sta sorgendo un nuovo regime, dobbiamo assicurarci che la Gran Bretagna e i suoi partner si relazionino con quel regime in modo concertato”.

 

 

15 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo