Olimpiadi Tokyo
5:19 pm, 6 Agosto 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Tutti pazzi per la staffetta: all’Italia 5 ori come gli Usa

Di: Redazione Metronews
condividi

TOKYO – Incredibile ma vero. Con ancora una giornata di finali da disputare, quella di sabato, e la maratona femminile da svolgere, l’Italia dell’atletica leggera è seconda nel medagliere con cinque stupende medaglie che sono soprattutto d’oro. Davanti all’Italia, ma i numeri dei praticanti e delle piste sia all’aperto che al coperto non possono essere confrontate, solo gli Stati Uniti d’America con 23 podi ma con lo stesso numero di medaglie d’oro (per gli Usa anche 12 argenti e 6 bronzi). La Giamaica per il peso delle medaglie è terza, quindi dietro all’Italia, con 8 podi (4 ori, un argento e 3 bronzi).

L’applauso del canadese De Grasse

“La staffetta dell’Italia ha fatto un lavoro incredibile, hanno trovato la chimica giusta, si vede che sono affiatati”. Lo ha detto il velocista canadese Andre De Grasse dopo la staffetta 4×100 delle Olimpiadi di Tokyo vinta dall’Italia davanti a Gran Bretagna e Canada.
“Jacobs, Tortu – aggiunge in zona mista all’Olimpico – sono atleti fantastici e ragazzi molto simpatici, hanno corso tutti molto bene oggi e hanno anche stabilito il nuovo record nazionale. Jacobs ha vinto due ori a questa Olimpiade, ha fatto qualcosa di Incredibile per l’Italia”.

Mattarella chiama Malagò

Sprizza gioia, ovviamente, il numero 1 del Coni, Malagò: “La più grande Olimpiade di sempre: sono orgoglioso di tutta la delegazione, atleti, tecnici e dirigenti, e di questa meravigliosa squadra che ha dato un’altra grande felicità all’Italia, dopo gli Europei di calcio, regalando emozioni fortissime al nostro Paese e a tutti gli italiani che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni per il Covid”. Tra i primi a chiamare Malagò per complimentarsi, il capo dello Stato, Sergio Mattarella: aspetta tutti al Quirinale.

6 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo