Olimpiadi Tokyo
11:17 am, 6 Agosto 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Oro nella marcia 20 km alla Palmisano, record eguagliato a 36 medaglie

Di: Redazione Metronews
condividi

TOKYO – Al Sapporo Odori Park sventola ancora il tricolore: grazie alla marcia azzurra. Antonella Palmisano proprio nel giorno del suo tretesimo compleanno ha vinto la 20 km femminile, bissando l’exploit realizzato ieri da Massimo Stano.

La Palmisano, terza a Berlino e a Londra, vince l’ottavo oro italiano
La Palmisano ha tagliato il traguardo in 1:29:12, davanti alla colombiana Arenas, 1:29:37, e alla cinese Liu, bronzo in 1:29:57. La neo olimpionica aveva chiuso ai piedi del podio la sua precedente partecipazione olimpica a Rio 2016, solo quarta, mentre era arrivata terza ai Mondiali di Londra 2017 e agli Europei di Berlino 2018. È l’ottavo oro azzurro, il quarto dell’atletica e la 36esima medaglia a Tokyo: eguagliato il record di tutti i tempi, realizzato a Los Angeles ’32 e a Roma ’60. E’ la prima volta che l’Italia vince l’oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

La Palmisano in gara (Lapresse)

Un sogno che cullava da 5 anni
La Palmisano, prima italiana a vincere l’oro nella marcia, ha davvero ragione di sentirsi felice: «Si è realizzato il sogno che cullavo da cinque anni, sono molto contenta di quello che è successo anche dopo l’infortunio di Podebrady. Ieri Massimo, il mio compagno di allenamenti, mi ha dato una forte carica, non pensavo al suo oro».

6 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo