Olimpiadi Tokyo
8:24 pm, 25 Luglio 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Olimpiadi, in arrivo il tifone Nepartak

Di: Redazione Metronews
condividi

Olimpiadi, in arrivo il tifone Nepartak. Gli organizzatori dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 hanno iniziato a riprogrammare gli eventi a causa del tifone Nepartak che si sta avvicinando alla capitale nipponica dove dovrebbe arrivare martedì. Le autorità meteorologiche hanno infatti anticipato l’arrivo di forti piogge, venti di burrasca e onde alte che potrebbero colpire la regione già da lunedì in poi.

Il canottaggio ha spostato tutti gli eventi del lunedì alla domenica e anche il martedì è stato cancellato con gli eventi spostati al mercoledì.
Altri sport all’aperto potrebbero seguire lo stesso iter, gli organizzatori sono in stretto contatto con le federazioni sportive per la riprogrammazione e la modifica del programma. Per ora gli atleti hanno dovuto fare i conti principalmente con le alte temperature e l’umidità, con il tennis che ha applicato le sue regole sul caldo estremo con pause di cambio più lunghe e una pausa di 10 minuti prima del terzo set.

“Siamo in grado di prevedere il percorso dei tifoni”

Al momento il tifone è sul Pacifico ma dovrebbe raggiungere prima l’isola giapponese di Honshu per raggiungere poi la regione di Kanto, con capitale Tokyo.«A differenza di quanto avviene con i terremoti, siamo in grado di prevedere il percorso dei tifoni, quindi possiamo prepararci in anticipo», ha detto Masa Takaya, portavoce di Tokyo 2020, aggiungendo che le Olimpiadi «prenderanno misure responsabili».

La stagione dei tifoni in Giappone va da maggio a ottobre, con un picco in agosto e settembre. In passato, tempeste così gravi hanno interrotto la scena sportiva del Paese, come nel 2019 quando il tifone Hagibis ha colpito mentre il Giappone ospitava la Coppa del Mondo di rugby, uccidendo più di 100 persone e costringendo gli organizzatori della Coppa del Mondo ad annullare tre partite di girone.

25 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo