Covid
1:30 pm, 7 Luglio 21 calendario

Dilaga la variante Delta ma “no quarta ondata”

Di: Redazione Metronews
condividi

Si rischia una quarta ondata di Covid a settembre? «Alla luce della diffusione delle vaccinazioni, assolutamente no. C’è il rischio di una ripresa dei contagi: come evitarla? Con attenzione, prudenza e responsabilità nei comportamenti. Non facendo pressioni per riaprire tutto subito, ma procedendo con gradualità». Lo dice in un’intervista che sarà pubblicata sul numero di domani di ‘Famiglia Cristianà Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l’emergenza coronavirus e direttore di Medicina sperimentale di precisione del Bambino Gesù di Roma. 
«Il virus è sempre lo stesso – spiega – Semmai le due varianti che hanno ora maggior diffusione nel Paese, Alfa e Delta, rispetto al ceppo proveniente da Wuhan hanno maggior contagiosità. Non facciamo l’errore di pensare a un virus che, per quanto abbia mutato caratteristiche, sia connotato da minor potere di provocare malattia grave. Ciò che è cambiato è lo stato di immunizzazione del Paese, con 51 milioni di dosi somministrate. Questo rende ragione di una maggior protezione dall’infezione».
Variante Delta. Sulla diffusione della variante Delta (che dialga ormai in Europa) «bisogna essere prudenti, ma non dobbiamo trasformare la prudenza in paura. Guardando i dati degli altri Paesi, osserviamo che la variante Delta è molto meno aggressiva e raramente provoca delle ospedalizzazioni».  ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto ai microfoni della trasmissione Restart 264 su Cusano Italia TV. «Dobbiamo proseguire la campagna vaccinale nella consapevolezza che il vaccino è la via d’uscita da questa pandemia – ha sottolineato Costa – e i dati dimostrano che è efficace anche contro la variante Delta, quindi ci permette di guardare al futuro con ottimismo, con la speranza di proseguire in questo percorso di ritorno alla normalità. Dobbiamo convincere i cittadini che sono scettici sul vaccino».  

7 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo