Roma
8:22 pm, 16 Giugno 21 calendario

Ginocchio al titanio È il primo al mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È stata impiantata per la prima volta al mondo presso la Fondazione Policlinico Gemelli una protesi del ginocchio in titanio “poroso” realizzata con una stampante 3D. L’intervento è stato effettuato dal dottor Ivan De Martino, inventore della protesi con due colleghi americani, su un 49 enne che soffirva di artrosi secondaria dopo la frattura del piatto tibiale causata da un incidente stradale. Il dottor De Martino ha solo 38 anni ed è un “cervello di rientro” in Italia, dopo sette anni passati negli Usa.
«L’artrosi è un processo degenerativo della cartilagine articolare che normalmente osserviamo negli anziani. L’età media di chi deve essere sottoposto a una protesi d’anca o di ginocchio è intorno ai 65-70 anni; ma oggi, con l’aumento dell’attività sportiva e dei conseguenti traumi a menisco o legamenti crociati o a causa delle fratture articolari in età giovanile, si può andare incontro alla cosiddetta artrosi secondaria, già a 50 anni», ha spiegato il medico. L’intervento tradizionale di artroprotesi di ginocchio prevede l’uso del “cemento” osseo per ancorare la protesi, che però dopo 15-20 anni può cedere.
Un tentativo di realizzare una protesi innovativa era  stato fatto circa 20 anni fa. ma senza successo. Le stampanti 3D erano già state collaudate per le protesi d’anca; solo di recente questa tecnologia è stata applicata alle protesi non cementate del ginocchio. L’intervento, effettuato lo scorso 29 aprile, oggi può dirsi perfettamente riuscito e apre a possibilità mai sperimentate prima, come la possibilità per chi soffre di artrite secondaria di riprendere a giocare a tennis o a sciare. 

16 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo