Roma
9:16 pm, 25 Marzo 21 calendario

Rt a 0,99: nel Lazio le scuole sperano

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il condizionale è d’obbligo, perché l’ufficialità arriverà solo in giornata, e ieri c’è stata una nuova impennata di positivi al Covid, ma visto l’andamento dei contagi e l’abbassamento dell’indice Rt medio a 0,99, il Lazio potrebbe tornare zona arancione da lunedì.
Una boccata d’ossigeno soprattutto per i genitori dei bambini fino ai 13 anni di età, costretti in casa dallo scorso 15 marzo, quando la regione è stata “retrocessa” da zona gialla a rossa. Da lunedì 29 marzo potranno tornare in classe i bambini che frequentano gli asili nido e le scuole materne, elementari e medie. Un rientro in classe anticipato di una settimana rispetto alle zone rosse previste fino al 6 aprile, che si traduce in tre giorni di frequenza prima della pausa per le vacanze di Pasqua, provvidenziali per tutte quelle mamme e quai papà che hanno faticato non poco a conciliare i loro tempi con l’accudimento in casa dei figli più piccoli.
Contagi di nuovo su
Ieri i contagi sono però tornati a salire, con 346 casi in più rispetto a mercoledì. Sono stati infatti registrati 2.055 positivi, 901 dei quali a Roma, su un totale di circa 38 mila test effettuati, con una percentuale tra positivi e tamponi pari al 5%. In aumento anche i decessi: 33, tre in più di mercoledì, con le terapie intensive  vicine alla soglia di allerta.
Vaccini fino alle 24
Prosegue anche la campagna di vaccinazione della Regione. Da oggi l’hub presso l’aeroporto di Fiumicino effettuerà le somministrazioni fino alle 24. E oggi si parte anche con le prenotazioni per le persone di 68 e 69 anni, mentre sono oltre 115 mila gli over 80 che hanno ricevuto anche la seconda dose. Il totale dei vaccini somministrati è a quota 900 mila.

25 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo