Roma
3:53 pm, 23 Marzo 21 calendario

Via altro consigliere M5S Raggi, maggioranza a rischio

Di: Redazione Metronews
condividi

Una ennesima defezione nel gruppo M5S in Assemblea Capitolina, con la maggioranza di Virginia Raggi che diventa sempre più esigua: oggi in apertura della seduta la consigliera Gemma Guerrini ha comunicato il suo passaggio al Misto.
E’ la quinta defezione in 5 anni dal gruppo M5S, in precedenza avevano abbandonato Cristina Grancio, Monica Montella, Maria Agnese Catini, Simona Ficcardi. Dunque la maggioranza si assottiglia. Il gruppo M5s scende a 24 consiglieri più la sindaca, su un’Assemblea di 49 eletti.
Da rilevare inoltre che altri 4 consiglieri pentastellati, la fronda de ‘Il piano di Roma’, hanno già dichiarato che non sosterranno la ricandidatura della Raggi. Numeri alla mano, in assenza della sindaca in Aula nelle votazioni, maggioranza e minoranza hanno gli stessi voti. 
“Ho sempre onorato il mandato che gli elettori mi hanno affidato, nel rispetto del programma che nel 2016. Non supporterò nessuna forza politica che sosterrà la candidatura della attuale sindaca alle prossime elezioni comunali”, ha spiegato Guerrini in aula. “Oggi che il M5S ha ufficialmente cambiato veste e natura – ha aggiunto – quelli che consideravo errori del Movimento romano si sono rivelati funzionali ad un progetto inesistente nel 2016 quando siamo stati eletti. Continuo a sentire preminenti i valori originari dei 5 stelle. Aveva ragione Flaiano, le persone che scendono nel mare di certa politica non risalgono più sull’astronave”.
“La consigliera Gemma Guerrini ha lasciato oggi il Movimento 5 Stelle, polemizzando fortemente con le scelte di questa amministrazione e della sindaca Raggi. Siamo molto preoccupati per questi ultimi mesi di consiliatura. Virginia Raggi ha ancora la maggioranza per governare?”, scrive su Twitter il gruppo Pd in Campidoglio.

23 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo