Tv Rai1
5:30 am, 27 Novembre 20 calendario

«Queste voci over 60 vibrano per passione»

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sarà Antonella Clerici a guidare The Voice Senior, da stasera su Rai1.
Da “È sempre mezzogiorno” a “The Voice Senior”. Come è andato il passaggio?
«Bene soprattutto perché ho fatto un grande allenamento con la diretta in onda tutti i giorni di “È sempre Mezzogiorno”. Tra i due programmi c’è secondo me un denominatore comune: tenere compagnia alle persone, farle sorridere, offrire loro leggerezza in un momento “pesante” come questo che stiamo vivendo».
Protagonisti, per la prima volta a The Voice, sono gli over 60.
«Non sono professionisti ovviamente, fanno tutti altri mestieri. Ma portano sul palco la loro passione per la musica, la loro anima rock e melodica. Oltre alle loro storie personali che sono bellissime».
Difficile tenere a bada la squadra dei giurati formata da Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e dal team Carrisi, Al Bano e sua figlia Jasmine?
«Nelle prime tre puntate con le “Blind Audition” il mio ruolo è abbastanza defilato, come se fossi una spettatrice. Devo ammettere, però, che è stato divertente assistere ai loro teatrini che non posso svelare».
Una definizione per ciascun giurato, vada.
«Loredana è la rocker per eccellenza: vedrà quante donne vorranno entrare nella sua squadra. D’Alessio coniuga il tecnicismo degli studi al Conservatorio con il suo cuore napoletano. Clementino, invece, è energia pura mentre il team Carrisi rappresenta la grande melodia. Ma le assicuro che nel rapporto tra padre e figlia ci saranno delle sorprese».
Tipo?
«Le posso dire solo che hanno gusti musicali diametralmente opposti».
L’età dei concorrenti ha influenzato in qualche modo i comportamenti della giuria?
«Certo: giusto “strigliare” un giovane per prepararlo al futuro nel mondo musicale. Ma questi concorrenti non vogliono fare i musicisti: sono venuti per divertirsi ed è giusto rispettare la loro passione fine a  se stessa».
Curiosità: cosa indosserà? 
«Niente di pomposo. Tailleur giacca e pantaloni molto scintillanti che andranno dal nero al bianco per finire sul rosso nella diretta del 20 dicembre in onore del  Natale».
PATRIZIA PERTUSO

27 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo