Tv Rai1
2:09 pm, 3 Marzo 24 calendario

Luisa Ranieri: «La nuova Lolita Lo Bosco è più matura e vuole andare oltre»

Di: Patrizia Pertuso
condividi

L’amatissima Lolita Lo Bosco, la vicequestora della questura della Polizia di Stato a Bari, interpretata da Luisa Ranieri ritorna su Rai1, da domani, per questa terza stagione in quattro prime serate.

«Nella stagione precedente aveva fatto pace con la bambina irrequieta che era»

«Nella seconda stagione – raconta Luisa Ranieri – eravamo rimasti con Lolita che era riuscita a far prendere tutti gli assassini del padre e aveva scoperto che l’amore della sua vita e della sua infanzia, Angelo, aveva partecipato in qualche maniera a questo omicidio. Troviamo una Lolita distrutta che però allo stesso tempo fa pace con quella bambina irrequieta, con quella ragazza che era in conflitto col padre e lo saluta con grande dolore, un dolore che rappresenta la parte ancestrale del suo personaggio».

«La nuova Lolita è più matura e incontra un nuovo amore»

«In questa terza stagione – spiega Luisa Ranieri – vedremo all’inizio una Lolita un po’ malinconica che cerca di superare questa sua grande grande delusone da parte di Angelo, ma nonostante questo vuole cercare a tutti i costi qualcosa che la proietti nel futuro. Lolita vuole andare oltre. Incontra un amore nuovo e non svelo come questa relazione si evolverà. Posso dire però che grazie a questo personaggio diventa più matura cercando un uomo che in passato non avrebbe mai cercato: un uomo stabile, con una famiglia, con dei figli pur mantenendo tutte le sue paure e insicurezze che le nascono dal confronto con questa nuova realtà. Lolita dovrà cercare di entrare in un nucleo familiare già composto e non sarà facile. E’ una donna disfunzionale: la sua determinazione è più importante di tutto il resto ma è alla continua ricerca dell’emozione».

«Nella terza stagione ci sono tanti tipi di “evoluzione” femminile»

«Nelle nuove puntate – conclude la Ranieri – si incontrano tanti tipi di “evoluzione” femminile: c’è quello di Lolita, una donna sola alla quale la sua solitudine non pesa anche se le piace anche incontrare gente; la mamma e la sorella nel frattempo si sono emancipate grazie a Lolita e sono diventate imprenditrici; Porzia, la moglie di Antonio Forte, cerca una nuova dimensione in una famiglia in cui lei era solo una casalinga e, dall’altro canto, c’è Esposito che, invece, forma una famiglia con tutte le sue fragilità: diciamo che va un po’ messo in riga per fargli capire come si fa ad avere a che fare con il femminile».

I personaggi “storici” e la new entry, Leon

E allora eccoli i “volti storici” della fiction che tornano ad affiancare Lolita: c’è la sua migliore, Marietta, interpretata da Bianca Nappi, alla perenne rincorsa di amori e felicità, senza preoccuparsi di convenzioni sociali e salvaguardia delle apparenze, c’è Filippo Scicchitano nei panni di Danilo Martini, Lunetta Savino in quelli della mamma Nunzia che con Giulia Fiume (la figlia Carmela) si ritroveranno ad affrontare un trasloco a dir poco impegnativo per lasciare la casa di una vita e andare a gestire un agriturismo insieme a Trifone (Maurizio Donadoni).

Ci saranno anche  Giovanni Ludeno nei panni di Antonio Forte, sempre più coinvolto dalla laurea di Porzia e dal cercare di evitarle errori che le potrebbero costare cari, Francesco De Vito ovvero il Prof. Introna e Corrado Nuzzo che interpreterà di nuovo Tonio.

Torneranno Aldo Ottobrino che sarà Nicola “Petresine” Lobosco, Camilla Diana alias Caterina, Susy Del Giudice che vestirà i panni di Vincenzina, Ninni Bruschetta ancora come questore Jacovella, Jacopo Cullin che tornerà ad essere Raffaele “Lello” Esposito (stavolta in attesa dei due gemelli),  e, dulcis in fundo, Mario Sgueglia che tornerà ad interpretare Angelo: alla fine della seconda stagione si era rivelato invischiato nell’assassinio del padre di Lolita e ora è entrato in un programma di protezione testimoni.

Del cast entrerà a far parte Daniele Pecci che interpreterà Leon, un affascinante gallerista con tutte le carte in regola per “catturare” le attenzioni di Lolita.

Le indagini di Lolita Lo Bosco sono tratte dai romanzi di Gabriella Genisi

Le indagini di Lolita Lobosco, è una produzione Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti, liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi (editi da Sonzogno e Marsilio Editori). E se la sceneggiatura è di Daniela Gambaro, Massimo Reale, Vanessa Picciarelli, Chiara Laudani, la regia è affidata a Renato De Maria.

PATRIZIA PERTUSO

3 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo