Tv Rai1
5:26 pm, 18 Marzo 24 calendario

Rai1, da domani torna il legal drama Studio Battaglia

Di: P.P.
condividi

Marina e le sue figlie Anna e Nina tornano protagoniste su Rai 1 con tre prime serate a partire da domani. La seconda stagione di Studio Battaglia – una produzione Palomar con Tempesta in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Simone Spada – riprende le linee narrative rimaste in sospeso alla fine della prima, sempre nel solco del legal drama misto a comedy familiare, con un punto d’osservazione tutto al femminile – si parla di madri, figlie, mogli o compagne, del rapporto tra generazioni diverse e della difficile gestione dei sentimenti – e una sceneggiatura, ancora firmata da Lisa Nur Sultan, attenta ai temi più attuali: diritto all’oblio, divorzio breve, haters online, adozioni, figli che non raggiugono l’indipendenza economica, separazioni in tarda età, relazioni tossiche e difesa della privacy.

La storia delle donne Battaglia

La storia narrata nelle tre serate – da 100 minuti ciascuna – mostra le sorelle Anna (Barbora Bobuľová ) e Nina (Miriam Dalmazio) che, insieme alla madre Marina (Lunetta Savino), tornano a lavorare nel prestigioso Studio Zander, ora diventato Zander Battaglia. I patti erano che Marina sarebbe uscita di scena appena chiuse le ultime cause ma per Michele Zander (David Sebasti), titolare dello Studio e nuovo capo di Anna, liberarsi di lei si rivela più arduo del previsto.

Anna, divisa tra due uomini

Per Anna Battaglia, travolta dalla passione per Massimo Munari (Giorgio Marchesi, avvocato di punta dello Studio Zander e vecchio compagno di università di Anna) alla fine della prima stagione, giunge il momento di fare una scelta: seguire il cuore o la famiglia.

«Anna – spiega Barbora Bobuľová – si è costruita un suo mondo, una sua famiglia con un uomo (Alberto Casorati interpretato da Thomas Trabacchi, ndr) con cui vive una reazione molto solida. Improvvisamente questo suo mondo va in pezzi e sente di aver perso qualcosa con il suo ormai ex marito, quel qualcosa che ora prova verso un altro (Massimo Munari, ndr). In questa seconda stagione la parola chiave per lei sarà “decisione” e questa decisione la prenderà con entrambi gli uomini».

«Massimo – racconta Trabacchi – è convinto di essere l’uomo giusto perAnna ed è convinto che starà con lei per sempre anche se le cose lo smentiscono».

Marina e la reticenza ai cambiamenti

L’altra donna Battaglia è Marina, interpretata da Lunetta Savino.

«In questa nuova stagione – dice la Savino – tutte parleranno al mio personaggio di un podcast in radio; così lei scoprirà che il conduttore è un suo vecchio amore. Si intuirà che tra i due potrebbe nascere qualcosa: questo pensiero si insinua nella mente di Marina se non fosse per il suo mancato interesse ai grandi cambiamenti. A lei piace quello che fa e come lo fa». Diversamente da come la pensa Lunetta Savino: «Sono del segno zodiacale dello Scorpione  e ho la morte e la rinascita nel sangue. Sono caduta e mi sono rialzata tante volte e ogni volta è stata una svolta importante anche se in alcuni casi dolorosa. Però il dolore va accettato nella vita, fa parte del gioco».

Viola Battaglia neo sposa

Tre avvocate divorziste, dunque: Marina, Anna e Nina. Ma le donne Battaglia sono quattro e Viola, la sorella minore, neo-sposa, racconta un modo diverso di vivere la quotidianità, alle prese con le difficoltà della vita adulta, la lotta per affrancarsi dalla famiglia e il costo folle degli affitti milanesi.

«Viola assume una maggiore tridimensionalità rispetto alla prima stagione – afferma Marina Occhionero che interpreta la terza sorella Battaglia, la più piccola, neo sposa con un marito tanto divertente quanto geloso – riesce a ricostruire il rapporto con sua madre anche essendo molto diversa da lei. E poi ha Carla che per lei è un grande esempio: rappresenta la donna che senza paura è andata avanti».

Carla Signoris è ancora Carla Morini

Carla Morini in Parmegiani, ex moglie di Roberto da cui ha divorziato grazie al supporto di Anna, è interpretata da Carla Signoris: «è una donna costretta a rinascere e a reinventarsi. Il suo atteggiamento verso il dolore è molto attuale perché decide di ripartire da se stessa riprendendo in mano tutta la sua vita. In tante si ritroveranno in questo personaggio».

I casi legali dello Studio Zander Battaglia

Ognuno degli episodi sviluppa un caso legale, affidato allo Studio Zander Battaglia, che va a trattare alcuni tra i temi più attuali del diritto di famiglia. Inoltre, Anna affronta un doloroso caso di separazione legale, accettando di rappresentare la famosa chef-influencer “Michela in famiglia” contro il marito Corrado, uomo manipolatore che controlla e gestisce il fortunato business che hanno creato.

P.P.

18 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo