Vaccini
9:29 pm, 22 Novembre 17 calendario

La Consulta conferma l’obbligo dei vaccini

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma I vaccini restano obbligatori per andare all’asilo. Passa il vaglio della Corte Costituzionale il decreto, varato la scorsa estate, che ha reso obbligatorie 10 vaccinazioni per bambini e ragazzi di età compresa da 0 a 16 anni. I giudici della Consulta hanno dichiarato «non fondate» tutte le questioni di legittimità, sollevate dalla Regione Veneto, i cui ricorsi non mettevano in discussione l’efficacia delle vaccinazioni, ma ne contestavano l’obbligatorietà, nonché l’introduzione con decretazione d’urgenza. 
L’obbligo vaccinale è legittimo, hanno sancito con la loro decisione i “giudici delle leggi”, soprattutto nel «contesto attuale». Il passaggio da «una strategia basata sulla persuasione» all’obbligatorietà introdotta con le nuove norme, infatti, trova «giustificazione», ha spiegato la Corte, alla luce del «progressivo calo delle coperture vaccinali». Inoltre le misure contenute nel decreto rientrano tra le «scelte che spettano al legislatore nazionale» e sono state una scelta «non irragionevole» a tutela della salute «individuale e collettiva», sulla base del «dovere di solidarietà nel prevenire e limitare la diffusione di alcune malattie». 
La Consulta ha rilevato come sia positivo che le sanzioni siano state ridotte e debbano sempre essere precedute dall’incontro tra le famiglie e le autorità sanitarie per favorire «un’adesione consapevole e informata» al programma vaccinale. La mancata vaccinazione, hanno tenuto a mettere in luce i giudici costituzionali, non comporta l’esclusione dalla scuola dell’obbligo.

22 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo