Basket in carrozzina
6:00 pm, 28 Febbraio 16 calendario

Roma, Cantù, Giulianova Un terzetto avanti tutta

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Pronostici rispettati e equilibri invariati in testa, dopo la quattordicesima giornata di stagione regolare nella Serie A di basket in carrozzina. Sabato hanno vinto le prime 5: prosegue nella propria corsa il terzetto composto da Santa Lucia Roma capolista e UnipolSai Briantea 84 Cantù e DECO Group Amicacci Giulianova inseguitrici a 2 punti di distanza, mentre rimane grande favorita per l’ultimo posto nei playoff Porto Torres, che tiene lontana 4 punti la HS Cimberio Varese.
Il Santa Lucia ha facilmente battuto l’ultima della classe Laumas Elettronica GiocoParma 97-39, tornando alla vittoria dopo la prima sconfitta in campionato rimediata contro la Briantea 84. Il match contro Parma, dall’esito pressoché scontato fin dalla vigilia, è stato occasione per vedere in campo giocatori che fin qui hanno avuto meno minutaggio tra i romani: da segnalare le belle prestazioni dei due giovani italiani Giulio Maria Papi (22 punti in 20 minuti di gioco) e del capitano dell’Under 22 Dario Di Francesco (12 punti con 6/11 dal campo).
Più complessa invece la vittoria della UnipolSai Briantea 84 Cantù a Sassari contro la Dinamo Lab. I sardi sono partiti subito forte, mettendo in difficoltà i vice campioni d’Italia per tutta la prima parte di match, chiusa avanti 36-34. Nella ripresa però la Briantea 84 ha cambiato marciafino all’81-62 finale. Cinque i giocatori in doppia cifra per i lombardi, con un Gaz Choudhry da 17 punti e Filippo Carossino da 13, mentre il miglior marcatore del match è stato Sanchez tra i sardi, con 20 punti messi a referto.  «Come da previsioni, tornare a Sassari non è stato semplice – ha ammesso il coach dei lombardi, Marco Bergna –, hanno fatto tre quarti di partita tirando con percentuali ottime. Abbiamo concesso troppi tiri facili, per un retropensiero di appagamento forse dopo la grande prestazione contro il Santa Lucia. Scontiamo ancora il fatto che, dopo una bella vittoria, non riusciamo a essere subito pronti. Un applauso a Sassari che ha saputo approfittare di questa nostra debolezza, giocando un ottimo basket».
Punti in trasferta anche per la DECO Group Amicacci Giulianova, in Veneto contro il Padova Millennium Basket: super prestazione del veterano inglese Simon Munn (33 punti in 30 minuti) e vittoria 75 a 60. Buona anche la prova dell’azzurro Simone De Maggi (ancora in doppia cifra con 14 punti) in quella che è la dodicesima vittoria della sorprendente stagione degli abruzzesi.
Difende il quarto posto il GSD Porto Torres, che vince 58-48 contro un combattivo S. Stefano Banca Marche. Rimangono 4 i punti di distanza tra i sardi e la prima inseguitrice alla zona playoff, la HS Cimberio Varese, che vince, non senza sofferenze, il derby lombardo in casa della SBS Montello 62-60.
Si torna in campo sabato prossimo, per un turno cruciale nella corsa alla vetta della classifica: a Giulianova infatti si affronteranno la DECO Group e il Santa Lucia Roma, mentre la UnipolSai Briantea 84 Cantù ospiterà S. Stefano Banca Marche.
I RISULTATI
Santa Lucia Roma vs Laumas Elettronica GiocoParma 97-39;
Dinamo Lab vs UnipolSai Briantea 84 Cantù 62-81;
PMB vs DECO Group Amicacci Giulianova 60-75;
SBS Montello vs HS Cimberio Varese 60-62;
S. Stefano Banca Marche vs GSD Porto Torres 48-58.
LA CLASSIFICA
26 punti: Santa Lucia Roma
24: UnipolSai Briantea 84 Cantù e DECO Group Amicacci Giulianova
20: GSD Porto Torres
16: HS Cimberio Varese
12: Dinamo Lab Banco di Sardegna
  8: Padova Millennium Basket
  6: SBS Montello
  4: S. Stefano Banca Marche
  0: Laumas Elettronica Gioco Parma.
METRO

28 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo