Basket in carrozzina
12:31 pm, 18 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

UnipolSai ko, la Supercoppa va alla Amicacci

Di: Redazione Metronews
condividi

Con un finale al cardiopalma, la Deco metalferro Amicacci si è aggiudicata per 60-57 sabato pomeriggio, a Meda (Monza-Brianza), la sua prima, storica Supercoppa italiana 2022 nella sfida con la UnipolSai (nella foto Fipic, Carossino della Briantea84 UnipolSai).

Per gli abruzzesi della Amicacci un trionfo storico

Una prestazione esaltante quella della squadra giuliese di basket in carrozzina, che premia gli sforzi di tanti e la caparbietà con cui, da anni, s’inseguono e si centrano gli obiettivi. «I ragazzi della Deco metalferro Amicacci si confermano un’eccellenza del basket in carrozzina, un esempio sportivo e sociale da imitare, una testimonianza per tutti, giovani e non», ha detto Jwan Costantini, sindaco di Giulianova (Teramo). «Giulianova ha, da loro, molto da imparare – ha aggiunto il primo cittadino – Sono il nostro orgoglio. Agli atleti, allo staff, al presidente Edoardo D’Angelo, a Peppino Marchionni e ai dirigenti, esprimo le mie personali congratulazioni, quelle dell’amministrazione comunale e della città. Auguriamo a questa squadra straordinaria che, dopo aver chiuso in bellezza questo anno, possa affrontare e vincere le sfide del 2023, forte dell’entusiasmo di sempre e certa del nostro affetto, della nostra grande ammirazione, del nostro sostegno».

Finale emozionante, UnipolSai spinge fino all’ultimo tiro

Una partita equilibrata, al cardiopalma. Con un ultimo quarto da dimenticare per i lombardi sul parquet del PalaMeda. La UnipolSai si è spinta fino al +11 a 8’43’’ dal termine della gara, poi un Barbibay sugli scudi ne approfitta e colpisce: saranno 16 i punti negli ultimi dieci minuti. De Maggi, mvp della gara con 32 punti, ha prova poi il tiro finale da tre sulla sirena che sarebbe valso i supplementari, ma si è fermato sul ferro. All’Amicacci Abruzzo va la prima Supercoppa Italiana della sua storia, vincente 60 a 57. Si è fermato, così, il dominio canturino nella competizione che durava da cinque anni consecutivi

18 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo