Basket in carrozzina
6:35 pm, 22 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Unipolsai Briantea84 campione d’Italia, Amicacci ko 67-66

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET – La UnipolSai Briantea84 Cantù conquista lo Scudetto nel campionato italiano di pallacanestro in carrozzina battendo la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo nella decisiva gara tre delle finali giocata domenica a Giulianova. Un 67 a 66 che ben racconta l’equilibrio in campo fino all’ultimo tiro della stagione. Si tratta del nono Scudetto nella storia della società lombarda di Alfredo Marson, il settimo dal 2013, a consolidare quella che è una vera e propria epopea che ha segnato la recente storia di questo sport. Grande la delusione per i padroni di casa dell’Amicacci, che sfiorano il primo titolo italiano proprio nell’anno del quarantennale, sprecando un doppio match point casalingo dopo la vittoria in gara uno sul parquet del PalaMeda.

Tiri liberi decisivi: De Maggi

Un match spesso in equilibrio. Nel finale, quando il risultato sembrava premiare i lombardi senza discussioni, i ragazzi di coach Di Giusto riaprono clamorosamente i giochi, grazie al canestri di Minella e Marchionni, riportandosi a un solo punto di svantaggio. Fondamentali saranno i liberi per l’UnipolSai, soprattutto i due messi a segno da De Maggi nella bolgia del PalaCastrum a 50” dalla fine. Ma la Deco Metalferro non molla e si dà l’ultima possibilità di ribaltare match e serie, con l’ultima azione a disposizione con 10” sul cronometro. La difesa della Briantea84 però regge e il tentativo disperato di Marchionni si infrange sul ferro

Per Briantea84 scudetto numero 9: i protagonisti

«Sapevamo sarebbe stata una battaglia», commenta al termine coach Tomba, «Loro sono un grande avversario ma noi abbiamo dimostrato di essere squadra vera. Ci siamo complicati la vita alla fine, ma per fortuna siamo stati bravi a non perdere la testa ai liberi». Grande la soddisfazione alla sirena finale del capitano Jacopo Geninazzi: «Abbiamo vinto col cuore, oltre ogni ostacolo di una stagione difficilissima. Sono orgoglioso dei miei compagni». Gli fa eco Filippo Carossino, tra i migliori di questa serie finale: «Abbiamo messo tutto in campo, cuore e testa. Questa è una delle vittorie più belle». E infine Simone De Maggi, autore dei due liberi decisivi: «In questo palazzetto c’è la mia vita, ho iniziato a giocare qui e segnare i punti decisivi per vincere lo Scudetto è una emozione incredibile. Complimenti all’Amicacci che ha dimostrato di essere una grandissima squadra».
22 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo