Basket in carrozzina
5:31 pm, 3 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Briantea84 e Giulianova si giocano lo scudetto in carrozzina

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET – Lo Scudetto 2021/2022 di pallacanestro in carrozzina sarà conteso da UnipolSai Briantea84 Cantù e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo di Giulianova. E’ questo il verdetto arrivato al termine delle gare di ritorno delle semifinali playoff, disputatesi nella giornata di sabato 2 aprile. Se l’esito del confronto tra Amicacci e Studio 3A Millennium era quasi scontato dopo gara uno, molto più incerto è stato l’evolversi della semifinale tra Briantea84 e Avis S. Stefano, le due protagoniste di tutti i trofei assegnati in Italia nell’ultimo biennio: ai lombardi è riuscita infatti una rimonta dal passivo di 8 punti con cui avevano chiuso il match di andata, rimonta che è valsa la nona finale Scudetto consecutiva. Da notare, su tutti, uno strepitoso De Maggi da 23 punti con 11/16 dal campo (foto Vezzoli), che permette ai lombardi di sigillare il finale sul 77 a 58.

Briantea84 e gli abruzzesi in campo il 14 maggio

La finale che assegnerà lo Scudetto vedrà quindi opposte UnipolSai Briantea84 Cantù e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, nella riedizione della sfida che assegnò lo Scudetto 2018, vinto dai canturini con un 2 a 0 nella serie più equilibrato di quanto il punteggio non racconti. Ma i temi del confronto che si annuncia già come una classica del nostro basket sono molteplici: sarà la sfida dei grandi ex, Berdun da una parte e De Maggi dall’altra, e il ritorno di coach Di Giusto a giocarsi uno Scudetto dopo sei anni dalla sconfitta subìta dal suo Santa Lucia proprio contro la Briantea84. Appuntamento dal 14 maggio per una serie al meglio delle tre partite: gara uno in casa della Briantea84 (che ha una peggiore differenza canestri nelle semifinali), gara due ed eventuale gara tre a Giulianova il weekend successivo.

Le altre piazze, dal 5° all’8° posto

Sabato 2 aprile si sono infine disputati i match di ritorno anche del crossover per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto: successo per il PDM Treviso sulla Menarini Volpi Rosse Firenze 68 a 61; i veneti affronteranno la Dinamo Lab per la finale quinto/sesto posto, dopo la vittoria dei sassaresi 68 a 62 nel derby contro Porto Torres.

3 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo