Basket in carrozzina
4:38 pm, 19 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Amicacci batte S.Stefano e vola in finale contro Cantù

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo a giocarsi la finale Scudetto del campionato di Serie A 2022/2023 contro la UnipolSai Briantea84 Cantù, proprio come nell’epilogo della scorsa stagione. La finale Scudetto prenderà il via sabato 15 aprile alle ore 15 con gara uno a Giulianova; gara due sabato 22 aprile alle 14 a Meda; l’eventuale gara tre il giorno successivo (nella foto Fipic, Barbibay in azione contro S.Stefano).

Semifinale imprevedibile: Amicacci in finale contro Cantù

Questo l’esito, il più imprevedibile possibile, della semifinale che ha opposto gli abruzzesi guidati da coach Carlo Di Giusto alla squadra che fino a due settimane fa aveva letteralmente dominato la stagione italiana, il S. Stefano Kos Group: ma la vittoria in gara uno sul campo di Giulianova è stato l’ultimo acuto di una squadra che da corazzata si è scoperta improvvisamente fragile, messa a nudo dal piano gara e dall’intensità degli avversari fino alla doppia clamorosa sconfitta casalinga in gara due (59-63) e nella gara tre di sabato 18 marzo (55-65). Dopo tredici vittorie consecutive quindi il S. Stefano si ferma proprio sul più bello, ed il merito è tutto di una Deco Metalferro Amicacci che sembrava destinata ad una annata di transizione, dopo il profondo rinnovamento nel roster e l’addio in estate a qualche big. Gli abruzzesi invece sono cresciuti settimana dopo settimana nell’arco di una stagione già impreziosita dal successo di dicembre in Supercoppa, fino poi a salire di tono nei playoff dopo una regular season zoppicante, eliminando da sfavorita prima il Self Millennium di Padova e poi l’unica imbattuta fino a quel momento in Serie A.

Le altre sfide per i piazzamenti dal 5° al 9° posto

Ieri, sabato, si è giocato anche per i piazzamenti dal quinto al nono posto: successo in trasferta per il Self Millennium Basket 73 a 61 sulla Menarini Firenze nella gara uno per la finalina 5/6 posto, mentre la Farmacia Pellicanò si impone sul campo dell’SBS Montello 73 a 60 nel primo capitolo dello scontro per il settimo posto. Rimonta infine per il PDM Treviso, che passa a Porto Torres 62 a 53 ribaltando il k.o. di gara uno e chiudendo al nono posto la stagione.

19 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo