Basket
10:43 pm, 24 Gennaio 16 calendario

EA7 Milano pigliatutto Suoi il derby e la vetta

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Milano capolista solitaria. Un po’ a sorpresa, anche. Non tanto per avere vinto largamente il derby contro Varese (64-86, con litigata finale tra i coach Moretti e Repesa), quanto perché Reggio Emilia sabato sera era stata battuta ad Avellino (75-67, Ragland 25).
Risultato: la squadra di Sacripanti si avvicina a grandi passi all’ottavo posto e quindi ai playoff, gli emiliani si fermano una settimana dopo avere rischiato lo stop casalingo contro Torino. Tornando a Milano (senza Gentile), la scena se la sono presa Jenkins (31, 3/4 da tre punti) e Simon (23 (5/7 da dietro l’arco), rendendo quasi superflua la disputa della ripresa.
In ottica playoff, importantissimo il successo di Cantù a Sassari (78-86), con Ukic a dipingere basket e Heslip a crivellare da tre (6/7) la retina sarda. Ma è in coda che sono arrivati altri fuochi d’artificio: Capo d’Orlando, contro tutti i pronostici, è tornata alla vittoria battendo Venezia (55-53, Jasaitis 13) dando segnali di vita e soprattutto agganciando Torino a quota 10. Già, Torino: battuta in casa da Caserta (83-87: decisive due triple di Giuri nel finale e una super prova di Gaddefors) dopo essere stata avanti anche di 18 nel primo tempo e ancora a +6 a tre minuti dalla fine. Sempre da quelle parti del fondo classifica, bene anche Bologna (115-109 su Brindisi). In serata poi largo successo della Vanoli Cremona, terza forza del campionato, in casa della Dolomiti Energia Trentino: la partita è finita con il risultato di 71- 78 Trento da Cremona non aveva mai perso  perso in serie A. Questa sera  alle 20.45, invece, si incroceranno sottocanestro  i destini di  Pistoia e Pesaro.
 
DOMENICO LATAGLIATA
 

24 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo