basket
10:28 pm, 18 Giugno 22 calendario

Olimpia batte Virtus, lo scudetto del basket va a Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Olimpia Milano è campione d’Italia. La formazione milanese ha vinto lo scudetto del basket battendo la Virtus Bologna 81-64 e chiudendo così la serie della finale dei play off sul 4-2. Per l’Olimpia è il 29mo scudetto della storia e Milano riscatta così la sconfitta in finale dello scorso anno, con il netto 4-0 a favore di Bologna.

Ettore Messina

Olimpia, è scudetto

A distanza di 4 anni dall’ultimo trionfo e per la 29esima volta nella propria storia, l’Olimpia Milano torna quindi a cucirsi sul petto il tricolore battendo la Virtus Bologna 81-64 e chiudendo la serie scudetto sul 4-2. Altra prestazione di gran carattere e qualità da parte della squadra di coach Ettore Messina, capace di dettare il ritmo già dal primo quarto, resistendo poi ai tentativi di rimonta degli uomini di Scariolo e costringendoli ad un terzo periodo da soli 10 punti. Mattatore del match un Gigi Datome da 23 punti con 5 triple, seguito dai compagni Shields (15) e Rodriguez (12 più 8 assist). L’inizio dei biancorossi è devastante, frutto di una grande aggressività e buonissime percentuali al tiro (61,1%). Male invece la Virtus, che realizza solo quattro canestri dal campo provando a restare a galla con i 6 tiri liberi realizzati su altrettanti tentativi.

Il primo quarto però è un dominio totale dell’Olimpia, che chiude i primi 10′ sul +13 (29-16). Il secondo quarto si apre con una tripla di Datome, ma con un mini parziale di 7-0 Bologna torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Un gioco da tre punti di Hackett vale addirittura il -5 ospite, che ribalta completamente l’inerzia del match e riapre il discorso già prima dell’intervallo, con Milano che ci arriva solo con sette lunghezze di vantaggio (43-36).

Al rientro dagli spogliatoi però l’Olimpia riprende in mano la gara, costringe le Vu Nere ad oltre 5 minuti senza canestri e, piazzando un parziale di 10-0, trova il massimo vantaggio a +17. Bologna prova a limitare in qualche modo i danni, ma ad inizio quarto periodo continuano le difficoltà bianconere e, con un altro 10-0 in 4 minuti, i padroni di casa allungano definitivamente portandosi addirittura sul +25 festeggiando con diversi minuti di anticipo il tricolore.

Datome: “Mi è venuto da piangere”

«Sono felicissimo di vivere queste emozioni, vincere e festeggiare davanti al nostro pubblico è qualcosa di fantastico. Mi è venuto anche da piangere». Si esprime così un euforico Gigi Datome dopo la conquista dello scudetto. Il cestista sardo è stato l’MVP di Gara 6 con 23 punti e 5 triple mandate a segno. «Secondo scudetto a distanza di 18 anni? Quello che vinsi con Siena è nel mio palmares ma non l’ho mai sentito mio, ero giovanissimo e avevo poco spazio – sottolinea Datome -. Sono tornato qui in Italia per vincere da protagonista e sono davvero felice di quanto fatto con i miei compagni», conclude l’azzurro.

18 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA