Basket
3:40 pm, 7 Luglio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Datome appende le scarpette rosse al chiodo. Ma ora c’è l’Italia…

Di: Redazione Metronews
condividi

«Non ci sono modi facili di dire quello che vi devo dire e quindi andrò dritto al punto: smetto di giocare a basket, finisco con il basket giocato». Gigi Datome, stella dell’Italbasket, si ritira all’età di 35 anni. Il campione azzurro, con un passato in Nba (Boston celtics e Detroit Pistons), può vantare in bacheca numerosi trofei (mazionali ed europei) con le maglie, tra le altre, di Siena, Roma, Fenerbahce e Milano, con cui ha disputato le ultime stagioni e ha appena vinto lo scudetto della terza stella (foto Lapresse).

Gigi Datome da Montebelluna smette a 35 anni

«Sono passati vent’anni da quando ho iniziato a giocare. Quando avevo 14-15 anni, quando sono partito, volevo solo vedere se l’amore per la pallacanestro potesse diventare la mia vita», spiega in un video pubblicato su Instagram. Cinque minuti pieni di ricordi e istantanee che raccontano la sua lunga carriera. Il giocatore nato a Montebelluna (in provincia di Treviso: la stessa città natale di Aldo Serena), ma di origine sarda, ripercorre gli attimi che hanno caratterizzato la sua carriera, tutte scandite dal ritornello «non avrei mai potuto sognare di..».

Il desiderio di chiudere in bellezza con la Nazionale

Una dedica particolare è riservata alla Nazionale e al suo essere, in molte squadre, fin dalle giovanili, capitano e guida. «La cosa più importante» sottolinea con voce sempre più emozionata, «è che mi sono divertito tantissimo, sono stati vent’anni pazzeschi».
Datome spiega, infine, di «non aver nessun rimpianto» a parte un unico cruccio «quello di non aver portato a casa» medaglie con la maglia dell’Italia. Per questo annuncia che la sua ultima partita «sarà con la maglia azzurra» ai mondiali in Filippine, Giappone e Indonesia in programma al termine dell’estate. «Ho pochi mesi da giocatore, lasciatemi sognare ancora un pò» conclude, invitando tutti a «tifare per noi».

7 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo