Basket in carrozzina, campionato al via sabato 15
Ci siamo. Sabato 15 parte il campionato italiano della massima serie di basket in carrozzina. Una data decisa da tempo, dopo il rinvio al giugno 2023 dei campionati mondiali della specialità deciso dalla IWBF.
Il campionato di basket in carrozzina: due gironi da sei. Le date
La Serie A 2022/2023 sarà composta da dodici squadre, suddivise in due gironi da sei, composti tenendo conto del ranking della passata stagione (con l’eccezione delle due neopromosse HS Varese e Giovani e Tenaci, il cui girone di appartenenza è stato sorteggiato lo scorso 11 luglio). Si qualificheranno ai quarti di finale le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento, che si incontreranno in gare di andata e ritorno (in calendario l’11 e il 18 febbraio) per determinare le quattro semifinaliste Scudetto. Le semifinali (al via il 25 febbraio) si svolgeranno con la formula della serie al meglio delle tre partite. Finale Scudetto in programma dal 15 aprile (sempre al meglio delle tre partite). Le quinte e seste qualificate nel girone di stagione regolare saranno invece impegnate nei playout per evitare la retrocessione: saranno due le squadre che scenderanno in Serie B.
I campioni d’Italia della Briantea 84 nel girone B
I campioni d’Italia in carica sono gli atleti della UnipolSai Briantea 84 Cantù (nella foto Fipic mentre esultano), vittoriosi in finale sugli abruzzesi della Amicacci lo scorso 22 maggio. Giocheranno nel girone B ed esordiranno alle 16 sul campo della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria con un volto nuovo in panchina, coach Josef Jaglowski, reduce da una stagione di successi sulla panchina dei francesi del Red Dragons Metz. Alle 17 il Self Group Millennium Basket di Padova aprirà il proprio campionato sul parquet di casa contro la Menarini Volpi Rosse Firenze. Sempre alle 17 infine il PDM Treviso ospiterà l’esordio assoluto nella massima serie dei Giovani e Tenaci Itop.
Apre le danze il girone A in Sardegna
Ad aprire però la giornata inaugurale alle 15.30 sarà la partita del girone A tra SBS Montello e GSD Porto Torres. Sempre alle 15.30 in campo l’altra sarda, la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che ospiterà la seconda classificata nell’ultima Serie A, la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo di coach Carlo Di Giusto. Chiude il girone A alle 16 la partita tra il S. Stefano Kos Group di Roberto Ceriscioli e la neo-promossa Amca Elevatori HS Varese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA