Basket
10:47 pm, 4 Ottobre 15 calendario

Sassari, che paura! E Bologna stende Venezia

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET In attesa, domani, di assistere all’amichevole di prestigio tra l’EA7 Milano e i Boston Celtics (in pratica, la franchigia più gloriosa dell’Nba), ha preso il via ieri il massimo campionato di basket. Il colpaccio lo fa l’Obiettivo Lavoro Bologna che, in casa propria, impone l’alt all’Umana Venezia, squadra tra le favorite per il successo finale: Pittman il mattatore della serata (19 punti in 33’, più 9 rimbalzi), ma doppia cifra anche per Allan, Gaddy e per il giovane azzurro Fontecchio. Venezia ha invece mandato in doppia cifra il solo Ortner, crollando nel quarto finale dove ha subìto un parziale di 22-11.
La giornata non è stata monotona nemmeno nel resto del programma. Pistoia non era per esempio data favorita contro l’Enel Brindisi: 85-78 invece il punteggio finale per la Giorgio Tesi Group (Knowles 20), che ha tirato da tre con il 44% colmando così il gap nella lotta a rimbalzo (30-36). Idem dicasi per la Betland Capo d’Orlando, che sul proprio parquet ha imposto l’alt all’Acqua Vitasnella Cantù (73-65) ricevendo 17 punti e 6 rimbalzi da Jasaitis, lituano tuttofare. Per i lombardi e per il basket italiano, incoraggiante la prova di Marco Laganà, play ex Biella fermato lo scorso anno da un grave infortunio a un ginocchio: 7 punti in 11’ sono buon biglietto da visita. In ottica azzurra, bene anche Cervi, nuovo pivot della Sidigas Avellino che si è imposta 77-73 sulla Consultivest Pesaro: 13 punti in 27’, 10 rimbalzi e 3 stoppate per il lungo che Pianigiani aveva tagliato per ultimo dai dodici che ha poi portato agli Europei.
In attesa di Manital Torino-Grissin Bon Reggio Emilia (stasera, diretta Sky alle 20,45) e Trento-Milano (giovedì), da segnalare anche la vittoria a Varese della Pasta Reggia Caserta (51-58).
In serata, i campioni d’Italia del Banco Sardegna Sassari hanno avuto ragione con fatica (grazie anche ad un grande Logan) di una coriacea Vanoli Cremona: alla fine dell’overtime il tabellone ha detto 97-90.
DOMENICO LATAGLIATA

4 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo