Vaccini
6:54 pm, 28 Giugno 17 calendario

Morbillo, un altro morto. E spunta un caso tetano

Di: Redazione Metronews
condividi

Una bimba  di 9 anni, affetta da cromosomopatia, è morta all’Ospedale Bambino Gesù di Roma per aver contratto il morbillo. Secondo l’Infettivologo dell’ospedale, Alberto Villani, «la piccola non era stata vaccinata per timore, quando invece, essendo un soggetto più fragile per via della patologia di cui era affetta, ne avrebbe avuta estrema necessità».  L’infettivologo ha precisato di non essere a conoscenza del modo in cui la piccola possa essere stata contagiata. «Resta il fatto che non era stata vaccinata ed il principio è che se invece tutti lo fossero, i soggetti più fragili sarebbero protetti». 
Un caso di tetano. Ma non è tutto. Un bambino di 10 anni, in vacanza in Sardegna con la famiglia, è infatti ricoverato nell’ospedale “San Martino” di Oristano con la diagnosi di tetano. 
All’origine dell’infezione una caduta dalla bicicletta, che aveva causato al piccolo una ferita da taglio sulla fronte, inizialmente curata in un ospedale della penisola, dove – secondo quanto riferito dagli operatori sanitari – era stata proposta ai genitori in via cautelativa la terapia con immunoglobulina antitetanica. Proposta che sarebbe stata rifiutata. Ciò ha permesso che il tetano, che ha un’incubazione da 3 a 21 giorni, si sviluppasse. 

28 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo