israele
6:10 pm, 5 Maggio 24 calendario

Il governo israeliano costringe al silenzio la tv Al Jazeera

Di: Redazione Metronews
Il governo
condividi

Blitz negli uffici di Al Jazeera a Gerusalemme Est dopo la decisione del governo Netanyahu di “spegnere” la tv satellitare in Israele. Secondo le notizie dei media israeliani sarebbero state sequestrate attrezzature. «Il governo da me guidato ha deciso all’unanimità: il canale di istigazione Al Jazeera sarà chiuso», ha spiegato il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il ministro israeliano delle Comunicazioni, Shlomo Karhi, ha firmato le disposizioni per spegnere la televisione satellitare subito dopo che il governo aveva dato il via libera allo stop delle attività della rete, in linea con una legge passata ad aprile dalla Knesset. «Le nostre disposizioni entreranno in vigore immediatamente – ha affermato Karhi – è passato troppo tempo e ci sono stati troppi impedimenti legali inutili per fermare finalmente la macchina ben oleata di istigazione di Al Jazeera, che nuoce alla sicurezza dello Stato».

Il governo chiude Al Jazeera

Il capo di Al Jazeera in Israele e nei territori palestinesi ha definito «pericolosa» la decisione del governo di chiudere le operazioni locali della stazione di proprietà del Qatar, perchè motivata da considerazioni politiche piuttosto che professionali. Il team legale di Al Jazeera sta preparando una risposta, ha detto Walid Omary a Reuters, in una possibile anticipazione di un ricorso in tribunale contro la decisione. In un comunicato al Jazeera ha criticato duramente la decisione di Israele: «Condanniamo e denunciamo questo atto criminale di Israele – si legge in un post su X – che viola il diritto umano all’accesso all’informazione». L’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha deplorato «la decisione del governo di chiudere Al Jazeera in Israele. Media liberi e indipendenti sono essenziali per garantire trasparenza e responsabilità. Ora ancor di più alla luce delle rigide restrizioni sulle notizie da Gaza. La libertà di espressione è un diritto umano fondamentale. Sollecitiamo il governo a revocare il divieto».

«Si vuole occultare la verità» 

Reporters sans frontières ha denunciato l’ordine di chiusura di Al Jazeera in Israele. Rsf «condanna con fermezza una legislazione liberticida che censura la rete per la sua copertura della guerra a Gaza», si legge su X. «Israele cerca in tutti i modi di mettere a tacere Al Jazeera per la sua copertura della realtà sulle sorti dei palestinesi in Cisgiordania e a Gaza dal 7 ottobre», dall’attacco in Israele e dall’avvio delle operazioni militari israeliane contro Hamas nella Striscia, ha commentato Jonathan Dagher, responsabile dell’ufficio Medio Oriente di Rsf. Da parte sua Hamas ha definito la decisione del governo israeliano come una «palese violazione della libertà di stampa» volta a «nascondere la verità» sulla guerra nel paese. La decisione di Israele è «una misura di ritorsione contro il ruolo che Al Jazeera svolge nel mettere in luce i crimini» dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata.

5 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo