Israele
4:02 pm, 24 Febbraio 24 calendario

MO: a Parigi si cerca la pace, nuovi attacchi di Israele a Gaza e in Libano

Di: Redazione Metronews
condividi

Se sul fronte di guerra proseguono gli attacchi, continuano anche nel fine settimana i colloqui di Parigi per cercare di raggiungere una tregua fra Israele e Hamas. Secondo quanto riporta la stampa israeliana e araba citando varie fonti, già ieri sono cominciati nella capitale francese i colloqui fra la delegazione israeliana, guidata dal capo dei servii segreti del Mossad David Barnea, e i rappresentanti di Qatar, Egitto e Stati Uniti. In particolare, il capo dell’intelligence egiiana Abbas Kamel è andato a Parigi dopo essersi consultato con il capo di Hamas Ismail Haniyeh al Cairo.

Nuovi attacchi di Israele nel sud di Gaza

Intanto, sul fronte di guerra proseguono gli attacchi. Intensi combattimenti si sono svolti nelle ultime ore fra l’esercito israeliano e i militanti di Hamas a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, e nel quartiere Zeitoun di Gaza City. Lo fanno sapere le Forze armate israeliane sui profili social di IDF: “Molti agenti di Hamas sono stati uccisi nelle ore scorse durante intensi combattimenti a Khan Yunis, nel sud di Gaza, e in una vasta operazione nel quartiere Zeitoun di Gaza City”, scrivono. In particolare, in quest’ultima area è stata avvistata con un drone “una cellula di Hamas che pianificava di lanciare missili anticarro. Le truppe hanno rapidamente ordinato un attacco aereo». A Khan Yunis, sempre secondo IDF, i combattimenti sono ancora in corso, con bombardamenti e scontri sul terreno.

I bombardamenti di Israele in Libano

La notte scorsa, aerei da combattimento dell’esercito israeliano hanno bombardato diverse postazioni e infrastrutture del gruppo libanese Hezbollah nel sud del Libano, secondo quanto riferito in un comunicato delle forze armate. Gli aerei, informa, hanno effettuato i loro attacchi nelle zone di Jebel Blat e Ayta al Shab, dove l’obiettivo era un posto di osservazione del gruppo libanese filo-iraniano. Inoltre, l’artiglieria israeliana ha bombardato le zone di Hanine e Marwahin nel sud del Libano, per “porre fine alle minacce” in queste zone. L’esercito ha anche avvertito che sono stati attivati gli allarmi nel nord di Israele, in vista di un possibile attacco missilistico dal sud del Libano. Tuttavia, l’esercito non ha fornito ulteriori dettagli sull’entità o sul luogo esatto dell’aggressione.

Sono 296 le vittime degli attacchi tra Libano e Israele

Dall’inizio del conflitto fra Israele e Hamas, al confine con il Libano sono morte almeno 296 persone, la maggior parte dalla parte libanese e nelle file dei militanti. Hezbollah ha confermato 212 vittime, comprese quelle cadute in Siria. In Israele sono morte 19 persone al confine settentrionale (13 soldati e 6 civili); mentre in Libano sono morte complessivamente 277 persone, tra cui circa 32 membri delle milizie palestinesi, un soldato e 32 civili – tra cui nove minori e tre giornalisti – oltre a miliziani di Hezbollah.

Hamas, il bilancio dei morti a Gaza sale a 29.606

Il bilancio delle vittime a Gaza dall’inizio dei bombardamenti israeliani seguito all’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso sale a 29.606. Lo ha fatto sapere il ministero della Salute della Striscia, guidata da Hamas. Almeno 92 delle vittime sono state uccise nelle ultime 24 ore, si legge nell’aggiornamento quotidiano, e in tutto i feriti registrati in questo 140/mo giorno dall’inizio del conflitto sono 69.737.

 

24 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo