animali
12:04 pm, 18 Maggio 24 calendario

Finisce la “diplomazia dei panda” Pechino se li riporta a casa dagli Usa

Di: Redazione Metronews
panda giganti
condividi

Gli ultimi panda giganti cinesi ancora ospitati in uno zoo degli Stati Uniti – quello di Atlanta – torneranno a casa entro il prossimo autunno. Le crescenti tensioni diplomatiche tra Washington e Pechino hanno portato infatti ad una brusca interruzione della “diplomazia dei panda”. I quattro esemplari ospitati ad Atlanta sono gli ultimi rimasti in America dopo che lo Zoo Nazionale di Washington ha già restituito altri tre panda lo scorso novembre.

I panda giganti tornano a casa

Ora lo Zoo di Atlanta sta avviando i preparativi per riportare in patria la coppia di panda Lun Lun e Yang Yang insieme ai loro figli gemelli Ya Lun e Xi Lun che sono nati in America. Non c’è ancora una data definita per il trasferimento, ma orientativamente dovrebbe avvenire tra ottobre e dicembre. Lo Zoo di Atlanta aveva ricevuto Lun Lun e Yang Yang da Pechino nel 1999 nell’ambito di un accordo di prestito venticinquennale che è in scadenza. Ya Lun e Xi Lun, nati nel 2016, sono i più giovani di sette panda nati allo Zoo di Atlanta da quando i loro genitori sono arrivati lì. I loro fratelli sono già sotto la cura del Centro di Ricerca per l’Allevamento del Panda Gigante di Chengdu in Cina.

Ci riprova San Diego

In realtà è stato avviato un tentativo per avere una nuova coppia di panda negli Usa, ad opera dello Zoo di San Diego che ha inviato degli emissari in Cina per incontrare le autorità locali e fare conoscenza con la coppia di panda Yun Chuan e Xin Bao, che dunque forse potrebbero arrivare in California. Mentre i funzionari dello Zoo di Atlanta hanno precisato che al momento non c’è alcun accordo per il ritorno dei panda nella loro struttura dopo che saranno stati restituiti quelli ospitati attualmente.

18 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo