Ucraina
1:57 pm, 22 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bombe russe su centrali elettriche: un milione di ucraini senza luce

Di: Redazione Metronews
Bombe centrali elettriche
condividi

Bombe russe su centrali elettriche: un milione di ucraini senza luce. I raid hanno danneggiato le principali infrastrutture energetiche del Paese.

Bombe russe su centrali elettriche: un milione di ucraini senza luce

Sono oltre un milione gli ucraini senza elettricità a causa dei massicci raid russi che nella notte hanno preso di mira le infrastrutture energetiche del Paese. Lo ha indicato vice capo dell’ufficio di presidenza ucraina, Oleksiy Kuleba, secondo cui sono ancora al buio 700mila abitanti nella regione di Kharkiv, almeno 200mila in quelle di Odessa e Dnipro e altri 110mila nell’oblast di Poltava. La rete energetica ucraina sta attualmente ricevendo assistenza da Polonia, Romania e Slovacchia.

Torna l’incubo disastro nucleare a Zaporizhzhia

Torna alta la minaccia intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo i massicci raid russi sull’Ucraina, che non hanno risparmiato la grande diga di Dnipro. È stato «l’attacco più grande» all’infrastruttura energetica dell’Ucraina «degli ultimi tempi», ha commentato il ministro dell’Energia di Kiev, Herman Halushchenko.

Blackout sono scattati in diverse città e, secondo la presidenza di Kiev, oltre un milione di persone sono rimaste senza elettricità. Almeno cinque persone hanno perso la vita. È quasi completamente al buio, ad esempio, Kharkiv, dove si sono contati oltre 15 attacchi a strutture energetiche. «Tutti i servizi di emergenza sono già operativi», ha assicurato il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleh Synehubov, mentre il sindaco, Ihor Terekhov, ha fatto sapere che a causa della mancanza di energia ci sono problemi idrici.

Notizie di blackout, riporta il Kiev Post, arrivano anche da Dnipro e Kryvyi Rih, dove ci sono stati attacchi con missili e droni, e da altre località. Ma è intorno alla centrale atomica di Zaporizhzhia che la situazione è particolarmente allarmante. «I russi hanno colpito le linee elettriche che forniscono energia all’impianto e alla centrale idroelettrica, che ora è in condizioni critiche. Ciò pone nuovamente l’Europa sull’orlo del disastro nucleare ed ecologico», ha affermato Vadym Halaychuk, membro del partito Servitore del popolo del presidente Volodymyr Zelensky e vice presidente della commissione del Parlamento ucraino per l’Integrazione nell’Ue. La Russia vuole «diffondere paura e disperazione tra la popolazione civile dell’Ucraina. È terrorismo», taglia corto il deputato

22 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo