Libertà di stampa
9:20 pm, 19 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Mattarella: «La stampa è presidio di libertà»

Di: Redazione Metronews
Mattarella stampa
condividi

«Il ruolo della libera stampa è decisivo, è il presidio della libertà delle persone». Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando ieri all’inaugurazione della nuova sede della Associazione stampa estera a Palazzo Grazioli, l’ex residenza romana di Silvio Berlusconi.

Mattarella: «La stampa è presidio di libertà»

«Emerge sempre di più come il mondo sia sempre più integrato, raccolto, interconnesso, con la necessità di rapporti collaborativi e non conflittuali e anche per questo la stampa è fondamentale» ha precisato il capo dello Stato rivolgendo i suoi auguri ai corrispondenti esteri in Italia.

«Sono lieto di vedere una così bella nuova sede, anche come socio onorario. Condizione di cui ringrazio molto l’associazione. Non ho con me la vostra tessera, perché confidando che mi avreste fatto entrare lo stesso senza esibirla, non sono andato a prenderla nella mia casa privata, quella che più di due anni fa mi ero preparato qui a Roma». Così con una battuta il presidente della Mattarella ha ringraziato l’Associazione stampa estera, che nel 2019 lo aveva riconosciuto come socio onorario.

Meloni e il Quirinale

Sulle tensioni delle scorse settimane tra il governo e il Quirinale ieri è intervenuta direttamente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «I miei rapporti con il presidente Mattarella sono ottimi, non fa mai mancare il suo sostegno non al governo ma alla nazione. Il nostro è un rapporto che gestiamo direttamente e personalmente e quelli che brigano per rovinarlo resteranno delusi».

Parole espresse durante la trasmissione Agorà, su Raitre, proprio in merito ai rapporti con il capo dello Stato che nelle scorse settimane sono stati definiti da molti osservatori come tesi. E sulle Europee Meloni ha dichiarato: «Per me una vittoria sarebbe confermare il risultato che mi ha portato un anno fa al governo».

19 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo