Mostre Milano
11:18 am, 19 Febbraio 24 calendario

Le donne Straordinarie alla Fabbrica del Vapore tra foto e talk

Di: Redazione Metronews
condividi

Fino al 17 marzo è aperta al pubblico, presso la Fabbrica del Vapore, la mostra Straordinarie, promossa da Terre des Hommes, in collaborazione con Fabbrica del Vapore e realizzata grazie al sostegno di Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte.

Straordinarie raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane

Il progetto, curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, e tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni.

La mostra è accompagnata da talk e incontri

La mostra è arricchita anche da un ampio palinsesto di incontri dedicati alle scuole e alla cittadinanza, talk con le donne ritratte, per approfondire i temi proposti dall’esposizione.

Gli appuntamenti proposti da Straordinarie sugli orfani di femminicidio

Si comincia oggi, alle  18 con Gli orfani di femminicidio: sono bambini e bambine che hanno perso la madre per mano del padre, improvvisamente soli nel più crudele dei modi. All’interno del palinsesto della mostra Straordinarie. Protagoniste del presente Terre des Hommes affronta il tema e promuove il progetto Respiro, nato per garantire agli orfani i propri diritti e l’assistenza di cui hanno bisogno, affinché non siano considerati solo delle vittime collaterali. All’incontro partecipano Elena Lattuada, Delegata del Sindaco per le pari opportunità di genere, Giuseppe Del Monte, orfano di femminicidio, Manuela Ulivi, Presidente Cadmi, Roberta Lippi, giornalista e autrice che ha realizzato per Terre des Hommes il podcast Respiro. Storie di orfani di femminicidio.

Domani, dalle 18.30, toccherà a Era mia madre, era mio padre con Alina Marazzi, regista, Maria Grazia Calandrone, scrittrice e Moira Ricci, fotografa.

Il workshop della Ferrari Fashion School per Terres des Hommes

Ancora domani e dopodomani, dalle 10 alle 19, sarà la volta di Restart Collection – Ogni ferita si può ricucire, ogni storia si può ricominciare, un workshop di upcycling creativo con la Ferrari Fashion School in cui gli studenti e le studentesse realizzeranno abiti ispirati alla campagna in difesa di Terre des Hommes, per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze.

Straordinarie presenta anche incontri sugli abusi e sulle guerre contemporanee

Il 21 febbraio, dalle 18.30, Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes, Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, Daniela Simonetti, giornalista, presidente dell’associazione Change the game e Anna Agus, responsabile raccolta fondi individui Terre des Hommes parteciperanno al talk Dagli abusi si può ripartire: storie di sostegno e speranza.

Ultimi due incontri il 22 febbraio, dalle 19, e il 23 dalle 18: nel primo, intitolato Le donne per le donne, Adelaide CorbettaPresidente The Circle Italia onlus, Giovanna Botteri, giornalista RAI (in collegamento) e Valeria Valente, Senatrice della Repubblica, daranno voce a donne che lavorano per altre donne, o hanno fatto da apripista per il superamento di stereotipi e pregiudizi che ostacolano la parità di genere.

Nell’ultimo appuntamento, Guerre contemporanee, si rifletterà sui conflitti del nostro tempo e sul racconto della guerra vista da reporter donne insieme a Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, Marta Serafini, giornalista Corriere della Sera e Maria Cuffaro, giornalista RAI (in collegamento)

L’ingresso agli eventi è gratuito ma i posti sono limitati. È necessario comunicare la propria partecipazione registrandosi ai singoli eventi sulla pagina dedicata del sito straordinarie.org

19 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo