Mostre Milano
10:12 am, 23 Gennaio 24 calendario

Ultima fermata per il tram Carrelli al Museo della Scienza

Di: Redazione Metronews
condividi

Attraversa la città da quasi un secolo e quello che ha appena compiuto è forse il suo viaggio più importante: il tram Carrelli, simbolo di Milano e dell’Italia nel mondo, entra a far parte delle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia.

L’ultimo viaggio del Carrelli

La “Milano 1928” ha attraversato nei giorni scorsi le strade della città partendo dall’Officina Generale Atm di via Teodosio ed è entrata nella sua nuova casa di via San Vittore diventando così parte delle collezioni del Museo. Un trasporto eccezionale per il tram vettura numero 1565 che ha così viaggiato per le vie del centro di Milano per l’ultima volta.

Dal 25 gennaio il simbolo di Milano sarà in mostra

Dal prossimo 25 gennaio sarà possibile visitare lo storico tram nel Padiglione Ferroviario del Museo, accanto ad altri simboli del trasporto urbano e interurbano come l’Omnibus a cavalli e il Gamba de Legn.

Il tram Carrelli, amato dai milanesi e adorato dai turisti, infatti unisce il fascino della storia e la forza delle nuove tecnologie continuando a muovere Milano dal 1928.

I tram Carrelli ancora in servizio a Milano e nel mondo

In città sono 125 le Carrelli ancora in servizio sulle linee 1, 5, 10, 19 e 33, dopo essere state revisionate dai tecnici e falegnami di Atm. Nel mondo, invece, queste vetture senza tempo circolano a San Francisco in California e sono esposte al Museo di Melbourne in Australia.

Duemila mattoncini Lego ripropongono il Carrelli  in Danimarca

Recentemente il tram Carrelli è diventato anche un’opera artistica composta da oltre duemila mattoncini Lego, esposta nel quartier generale della multinazionale, a Billund in Danimarca.

23 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo