Milano Teatro
1:40 pm, 15 Febbraio 24 calendario

All’Elfo in prima nazionale il Peter Pank di Bruni/Frongia

Di: Redazione Metronews
condividi
Dal 23 febbraio al 3 marzo  al Teatro Elfo Puccini va in scena in prima nazionale il nuovo spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, Peter PⒶnk, Tutta la verità su Peter Pan con Corinna Agustoni, Maria Caggianelli Villani, Luca Toracca e le musiche originali e canzoni di Maria Caggianelli Villani, eseguite dal vivo. Lo spettacolo è una produzione Teatro dell’Elfo.

Tutte le trasformazioni di Peter Pan

Peter Pan ha subito una notevole trasformazione nelle varie edizioni e riscritture firmate dallo stesso J. M. Barrie: i tratti più oscuri e profondi sono stati cancellati in favore di una generica irriverenza infantile. Il punto di partenza di questo spettacolo viene proprio da quei primi testi, L’uccellino bianco Peter Pan nei giardini di Kensington, composti quasi dieci anni prima del più famoso Peter e Wendy, dove vivono personaggi e storie che sono state dimenticate.

Peter Pan ha solo sette giorni di vita quando la madre inavvertitamente lascia la finestra aperta e lui vola giù ritrovandosi nei giardini di Kensington: lì scoprirà di essere un “traquestequello”. Peter cercherà di tornare a casa, ma troverà la finestra chiusa. All’interno vedrà sua madre che stringe un altro bambino. Da quel momento imparerà a dimenticare e il suo tempo infinito trascorrerà nei giardini in compagnia di fate, animali e degli altri bambini perduti.

La lettura di Bruni/Frongia

Nell’intimità della sala Bausch, Luca Toracca, Corinna Agustoni e Maria Caggianelli Villani invitano lo spettatore a incontrare i “ragazzi perduti”, a combattere contro i pirati che vogliono far credere che per diventare grandi si debba smettere di giocare.

Tra i personaggi in scena si incontrerà re Salomone, un corvo che governa l’isola degli uccelli al centro dei giardini e si scoprirà che le fate non sono sempre degli esserini buoni e premurosi, ma possono diventare molto dispettose e ignoranti. Forse non si imparerà a volare, ma si potranno aprire le porte della fantasia, stupirsi, divertirsi e scoprire il grande imbroglio che gli adulti/pirati hanno costruito per paura del ticchettio dell’orologio che il coccodrillo-sterminatore nasconde dentro di sé.

15 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo