Sanremo 2024
7:09 am, 11 Febbraio 24 calendario

Angelina Mango vince il 74° Festival di Sanremo

Di: Redazione Metronews
condividi

Angelina Mango ha vinto la 74ma edizione del Festival di Sanremo. Con la canzone “La Noia”, scritta insieme a Madame, ha ottenuto il 40,3% delle preferenze totali (considerando le tre giurie del televoto, sala stampa e radio). Il suo commento a caldo, dopo l’ovazione del teatro Ariston, è stato: «Grazie a tutti, siete matti». Erano 10 anni che una donna non vinceva a Sanremo.

La classifica finale

Geolier si è piazzato al secondo posto. Il suo brano “I p’ me, tu p’ te” ha ottenuto il 25,2% delle preferenze totali (ma con il 60% nel televoto contro il 16% di Angelina Mango), mentre al terzo si è piazzata Annalisa, con la canzone “Sinceramente” che ha ottenuto il 17,1% delle preferenze. A seguire Ghali e Irama.

Problemi nel televoto

Problemi nel sistema del televoto. Sui social molti hanno lamentato la mancata conferma di ricezione e un blocco. Alcuni degli artisti in gara hanno fatto dei video per rassicurare i fan. Amadeus ha ammesso i problemi, dovuti al consistente numero di accessi con «record del televoto».

Premiate Bertè e Mannoia

Oltre al premio assoluto, nella serata finale di Sanremo vengono assegnati anche altri quattro riconoscimenti: due (quello della sala stampa intitolato a Lucio Dalla e quello intitolato a Giancarlo Barigazzi per la migliore composizione musicale) sono andati sempre ad Angelina Mango; il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Loredana Bertè e il premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia.

Il saluto di Amadeus e Fiorello

Al termine dell’ultima serata Amadeus e Fiorello hanno lasciato l’Ariston a bordo di una carrozza bianca sulle note di “I sogni son desideri” del film Disney Cenerentola. «Sono stati cinque anni bellissimi. Ciao Sanremo ti amiamo», hanno detto scomparendo all’orizzonte.

11 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo