Sanremo 2024
2:19 pm, 8 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sanremo, le scarpe di Travolta e il Ballo delle polemiche

Di: Orietta Cicchinelli
Travolta scarpe
condividi

Le scarpe di Travolta tengono banco alla conferenza stampa del festival di Sanremo il giorno dopo la seconda serata. Un polverone per nulla, si sfoga Amadeus dopo la valanga di domande sul perché e per come si sia permesso a John di presentarsi al Festival sponsorizzando un paio di scarpe da ginnastica bianche. E, la cosa grave, nessuno ha pensato ad oscurare il marchio.

Travolta e il “caso” scarpe

«Stiamo creando un caso che non c’è», sbotta un Amadeus in conferenza stampa alle domande insistenti dei giornalisti sull’esibizione di John Travolta. Premette poi che «io mi sono divertito tantissimo e da quello che vedo sui social è piaciuto a molti. È diventato un meme».

«Tutto questo dramma su Travolta sta succedendo perché sta andando tutto bene e allora ci si chiede: dove possiamo trovare la stronzata su cui polemizzare? – aggiunge il conduttore -. Ma parliamo di Allevi, del cast di Mare Fuori, delle cose belle…

«Credo vada sottolineato: oltre alle gag e al divertimento, una delle pagine più importanti che dovrà restare nella storia del festival è quella di Giovanni Allevi, che ci ha insegnato qualcosa che ciascuno sa in cuor suo ma condividerla tutti insieme con lui non è da sottovalutare». Parola di Amadeus.

Tanto rumore per nulla secondo Ama

John Travolta è stato dato solo “un basso rimborso spese” per la sua presenza ieri sera. Così  assicurano Amadeus e i rappresentanti della Rai in conferenza stampa all’Ariston. E affermano di non sapere nulla di eventuali accordi commerciali tra l’attore e l’azienda produttrice delle scarpe che indossava.

«Un errore» non oscurare il logo, ammette Federica Lentini, vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time. «È arrivato in camerino all’ultimo momento e non ci siamo accorti del logo che non è molto familiare», spiega.

Il Ballo delle polemiche

All’indomani del Ballo del Qua Qua della star Usa, che tante polemiche ha scatenato, Fiorello commenta: «Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana. Amadeus fa codice 01 e io mi prendo gli insulti. Io mentre la facevo già avevo previsto tutto. Travolta non vorrà tornare più in Italia».

Così Fiorello scherza sulla sua gag con John Travolta e Amadeus. Durante VivaRai2!… VivaSanremo!, dopo la seconda serata del Festival, Fiorello ha letto anche la notizia sul secondo allarme bomba al Festival, e ha proposto di «metterci d’accordo per il terzo… E, comunque, se l’allarme ci fosse stato poco prima del ballo del qua qua sarebbe stata una cosa buona e utile».

Codacons e pubblicità occulta a Sanremo

Tutto nasce dall’esposto presentato dal Codacons ad Agcom e Antitrust affinché aprano una formale indagine sul caso delle scarpe indossate dall’attore John Travolta nel corso della sua partecipazione ieri al festival di Sanremo. “In fatto di pubblicità occulta e cachet esorbitanti, la Rai perde il “pelo ma non il vizio” -dice il Codacons – e dopo la multa inflitta dall’Agcom e confermata dal Tar per l’edizione del 2023 durante la quale venne sponsorizzata illecitamente l’azienda Instagram, anche quest’anno nelle prime 2 serate del Festival si sarebbero verificati casi di presunta pubblicità occulta a danno dei telespettatori”.

8 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo