Serie A
8:20 pm, 10 Febbraio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Roma Inter 2-4, nerazzuri sempre più soli in vetta

Di: Redazione Metronews
Roma Inter 2-4
condividi

Roma Inter 2-4, i nerazzurri sempre più soli in vetta ribaltano il vantaggio giallorosso e staccano così la Juventus di sette punti, almeno fino al match di domani sera tra bianconeri e l’Udinese.

Roma Inter 2-4, nerazzuri sempre più soli in vetta

Grazie ad una pazza contro-rimonta con un secondo tempo straordinario, l’Inter batte la Roma al termine di un match spettacolare e molto combattuto. In un Olimpico gremito e sotto una pioggia scrosciante, i nerazzurri s’impongono 4-2 grazie all’autorete di Angelino (come successo con Gatti contro la Juve settimana scorsa). Ci pensa poi Bastoni ad apporre il sigillo finale, dopo il pareggio di un sempre più incisivo Thuram.

Non basta invece ai giallorossi la grande reazione nel primo tempo dopo il momentaneo vantaggio di Acerbi, ribaltato grazie a Mancini ed El Shaarawy. La squadra di Inzaghi (oggi in tribuna per squalifica), in attesa di scoprire cosa farà la Juve con l’Udinese, consolida la vetta della classifica salendo per ora a più sette sui bianconeri. Gli uomini di De Rossi invece, dopo tre vittorie di fila, tornano a perdere restando quinti a 38 punti.

Il match

I giallorossi partono in quinta e nel giro di pochissimi secondi spaventano Sommer prima con El Shaarawy (bella parata in tuffo del portiere ospite) e poi con Pellegrini che calcia alto dalla distanza.

Con il passare dei minuti i nerazzurri alzano il proprio baricentro e guadagnano metri, trovando di fatto il vantaggio alla prima vera opportunità. Al 17′ Dimarco calcia un corner, Lukaku spizza e praticamente serve un assist ad Acerbi, che se la ritrova sulla testa e quasi fortuitamente segna l’1-0. Dopo un “on field review” per possibile disturbo in fuorigioco di Thuram ai danni di Rui Patricio, il gol viene convalidato.

La Roma però non ci sta e si rimette a palleggiare, trovando il pareggio una decina di minuti più tardi grazie a una palla inattiva. Pellegrini crossa su punizione sui trequarti, Mancini scappa alla difesa interista e di testa batte Sommer per l’1-1.

Nel finale di primo tempo i capitolini ribaltano anche il risultato sotto il diluvio dell’Olimpico. Contropiede perfetto ancora una colta sotto la guida di Pellegrini, che offre ad El Shaarawy. Il faraone controlla e con un mancino fortunato insacca colpendo prima l’incrocio da una parte e il palo dall’altra.

La ripresa

Ad inizio ripresa l’Inter reagisce immediatamente e, nel giro di dieci minuti, contro ribalta il risultato segnando il pareggio con una zampata di Thuram su assist di Darmian e il 3-2 grazie ad un autogol di Angelino sul cross di Mkhitaryan, nel tentativo di anticipare lo stesso attaccante francese.

La squadra di De Rossi è in bambola e qualche istante dopo rischia d’incassare anche il poker, salvata dal palo sulla bordata da fuori di Pavard. I giallorossi però sono duri a morire e al 70′ creano una grande chance per il nuovo pareggio sciupata da Lukaku, murato in uscita da Sommer a tu per tu, sulla verticalizzazione perfetta di Pellegrini.

Nel finale la Roma tenta il tutto per tutto per cercare di evitare il ko, ma nel recupero i nerazzurri sigillano il successo con la rete di Bastoni al termine di un contropiede perfetto.

10 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo