Medio Oriente
12:51 pm, 10 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Rafah, Israele prepara l’attacco di terra

Di: Redazione Metronews
Rafah
condividi

Rafah, Israele prepara l’attacco di terra. Il primo ministro Netanyahu ha chiesto di presentare un «piano combinato» per «l’evacuazione» dei civili da Rafah e la «distruzione» di Hamas nella città.

Rafah, Israele prepara l’attacco di terra

E’ impossibile raggiungere l’obiettivo della guerra senza eliminare Hamas e lasciare quattro battaglioni di Hamas a Rafah», e questo richiede «l’evacuazione dei civili dalle zone di combattimento», aveva affermato Netanyahu. Sempre venerdì a Rafah, secondo la testimonianza di alcuni fotografi dell’AFP, diversi edifici sono rimasti distrutti. In un quartiere testimoni hanno visto persone che trasportavano i corpi di tre bambini uccisi in un bombardamento.

Human Rights Watch: «Conseguenze catastrofiche»

«Costringere più di un milione di palestinesi sfollati a Rafah a evacuare di nuovo senza trovare un posto sicuro dove andare sarebbe illegale e avrebbe conseguenze catastrofiche», ha dichiarato Nadia Hardman, specialista dei diritti dei migranti e dei rifugiati per Human Rights Watch, nella notte. «Non c’è nessun posto sicuro a Gaza. La comunità internazionale deve prendere provvedimenti per prevenire ulteriori atrocità», ha aggiunto.

I timori di Onu e Usa per la sopravvivenza dei civili

Nel frattempo le Nazioni Unite e persino gli Stati Uniti, il principale alleato di Israele, hanno espresso timori per i civili presenti. Il Dipartimento di Stato americano ha avvertito questa settimana che «condurre un’operazione del genere ora (a Rafah) senza pianificazione e considerazione in un’area che ospita un milione di persone sarebbe un disastro».

Hamas: «Israele provocherà decine di migliaia di vittime»

Un’operazione israeliana contro Rafah, nell’estremo sud della Striscia di Gaza, potrebbe causare «decine di migliaia» di morti e feriti. È l’avvertimento lanciato da Hamas dopo che ieri il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato alle forze armate di presentargli piani per evacuare la città, dove si sono radunati i palestinesi sfollati dal resto della Striscia, e distruggere le brigate terroristiche che vi si nascondono.

Arabia Saudita: «Le conseguenze dell’attacco saranno estremamente pericolose»

Il ministero degli Esteri saudita ha puntato il dito contro le «conseguenze estremamente pericolose» di un attacco israeliano alla città di Rafah, l’ultimo rifugio per centinaia di migliaia di palestinesi nel sud della Striscia di Gaza. In una nota condivisa sul social X, Riad ha ribadito la «forte condanna» per lo sfollamento «forzato» dei palestinesi. Il ministero ha anche rinnovato la sua richiesta di un cessate il fuoco immediato.

«Questa continua violazione del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario conferma la necessità di convocare urgentemente il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per impedire che Israele causi un’imminente catastrofe umanitaria di cui sono responsabili tutti coloro che sostengono l’aggressione», ha affermato il ministero degli Esteri.

10 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo