medio oriente
7:53 pm, 15 Aprile 24 calendario

Dopo attacco iraniano contro Israele si lavora per evitare l’escalation

Di: Redazione Metronews
Dopo attacco iraniano
condividi

Tensione altissima dopo l’attacco iraniano sferrato sabato notte contro Israele. Un attacco più coreografico che sostanziale. Ma al quale Tel Aviv è comunque intenzionata a rispondere. La domanda è come e quando. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, avrebbe chiesto alle forze armate di fornire una lista di obiettivi per «mandare un messaggio» a Teheran, ma senza causare vittime. Tra le opzioni sul tavolo ci sarebbero un raid contro una struttura a Teheran o un attacco informatico.

Dopo attacco iraniano tensione altissima

E mentre si apprendono particolari sull’attacco iraniano – circa la metà dei 130 missili balistici non sarebbero stati lanciati correttamente o si sarebbero schiantati prima di raggiungere la loro destinazione, mentre l’altra metà sono stati intercettati con successo – lo stesso ministero degli Esteri iraniano ha sottolineato che l’Occidente «dovrebbe apprezzare la moderazione» dimostrata da Teheran.

Appelli alla moderazione

«Faremo tutto ciò che è in nostro potere per evitare un’escalation e convincere Israele a non rispondere all’attacco dell’Iran», ha detto il presidente francese Macron. Il capo dell’Eliseo ha anche aggiunto che «l’Iran ha risposto in modo sproporzionato all’attacco israeliano a Damasco». Appelli alla de-escalation sono arrivati da tutti i leader europei, dagli Usa e dal Cremlino con invito «ai paesi della regione a dare prova di moderazione». Intanto l’Iran ha trasmesso ad Israele e agli Usa, tramite Egitto e Turchia, due messaggi nei quali si precisa che la risposta della Repubblica islamica all’eventuale reazione israeliana sarebbe «immediata, ampia e devastante».

15 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo