Serie A
8:14 pm, 4 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Atalanta da Champions League: terza vittoria consecutiva

Di: Redazione Metronews
condividi

Terza vittoria consecutiva e quarta nelle ultime cinque partite di campionato per l’Atalanta, che si conferma una squadra da Champions League superando la Lazio nella 23esima giornata di Serie A. La squadra di Gasperini domina l’incontro per oltre 80 minuti e si aggiudica la vittoria per 3-1 grazie al gol di Pasalic e alla doppietta di un ispiratissimo De Ketelaere, mentre il rigore realizzato da Immobile per la Lazio nel finale non basta. Con questa vittoria, l’Atalanta si porta al quarto posto in solitaria con 39 punti, distanziando il Bologna, mentre la Lazio e la Fiorentina restano ferme a quota 34 punti dopo il pareggio a reti bianche con il Napoli.

La Dea inizia la partita in maniera arrembante, mettendo subito pressione nella metà campo avversaria e creando il primo vero pericolo al quarto d’ora con Kolasinac, il cui colpo di testa su cross di Miranchuk viene respinto da un bel riflesso di Provedel. Tuttavia, poco dopo l’Atalanta riesce comunque a sbloccare il punteggio con Pasalic, che sfrutta una sponda aerea di Scalvini su cross di De Ketelaere, controlla di petto e batte il portiere avversario con un destro al volo per l’1-0.

La Lazio prova a reagire e si fa pericolosa a ridosso della mezz’ora con una punizione di Luis Alberto, ma lo spagnolo non riesce a inquadrare lo specchio della porta con un destro che finisce sul palo. Verso la fine del primo tempo, l’Atalanta raddoppia su rigore grazie a De Ketelaere, che trasforma la massima punizione dopo un fallo di mano di Marusic in area laziale. Nel recupero, la Dea sfiora il terzo gol con un colpo di testa di Holm che colpisce appena la traversa.

Nella ripresa, la partita segue lo stesso copione: l’Atalanta gioca a un ritmo doppio rispetto alla Lazio, dimostrando più fame e determinazione su ogni pallone e cercando di mettere al sicuro il risultato. I nerazzurri creano diverse occasioni nel primo quarto d’ora, la più clamorosa con Miranchuk che, a due passi dalla porta, viene murato da Provedel su cross di Pasalic. Il gol che chiude definitivamente il match arriva al 76′ ancora una volta grazie a un ispiratissimo De Ketelaere, che riceve palla da destra e, accentrandosi sul mancino, trova l’angolino sul primo palo beffando ancora una volta Provedel per il 3-0 e la sua doppietta personale.

Nel finale, la Lazio prova a rendere meno amara la sconfitta e accorcia le distanze con un rigore trasformato da Immobile, atterrato in area qualche istante prima da Djimsiti.

Il successo dell’Atalanta conferma il suo ottimo momento di forma e la sua candidatura per un posto nella prossima Champions League. La squadra di Gasperini ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto agli avversari, giocando con intensità e determinazione per tutta la partita. La doppietta di De Ketelaere è stata la ciliegina sulla torta di una prestazione di squadra davvero convincente.

4 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo