Israele
1:59 pm, 26 Gennaio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Israele, l’Aia: «Riconosciamo il diritto dei palestinesi contro il genocidio»

Di: Redazione Metronews
Aia
condividi

Israele, la Corte internazionale di Giustizia all’Aia ha dichiarato: «Riconosciamo il diritto dei palestinesi contro il genocidio».

Israele, l’Aia: «Riconosciamo il diritto dei palestinesi contro il genocidio»

La giudice Joan Donoghue che presiede la Corte internazionale di Giustizia dell’Aia ha annunciato che la Corte respinge la richiesta di Israele di archiviare il caso. Lo Stato ebraico aveva avanzato la sua richiesta sostenendo che la Corte non ha giurisdizione sul caso. «Dal punto di vista della corte -ha aggiunto la giudice- almeno alcuni degli atti e delle omissioni commessi da Israele a Gaza sembrano essere in grado di rientrare nelle disposizioni della convenzione sul genocidio».

La Corte internazionale di Giustizia, che si sta pronunciando all’Aia, ha dichiarato di avere la giurisdizione per decidere sui procedimenti di emergenza nella denuncia per genocidio presentata dal Sudafrica contro Israele; e ha annunciato l’ammissibilità della causa, dicendosi inoltre «profondamente preoccupata per la perdita di vite umane a Gaza».

«Israele adotti misure per prevenire il genocidio»

La Corte internazionale di Giustizia dell’Aia ha ordinato a Israele di adottare tutte le misure per prevenire il «genocidio» dei palestinesi. Nel pronunciamento della Corte sulle misure provvisorie d’emergenza da imporre a Israele, la giudice Joan Donoghue ha detto che lo Stato ebraico deve garantire che le sue forze armate non commettano un genocidio.

La Corte di giustizia internazionale dell’Aia ha anche stabilito che Israele deve prendere «provvedimenti immediati per consentire aiuti umanitari e beni di prima necessità alla Striscia di Gaza».

In particolare la Cig ha chiesto a Israele di tornare all’Aia tra un mese per presentare le prove che si sta impegnando per impedire un genocidio nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato la giudice Joan E. Donoghue, presidente della Cig, parlando di obblighi legali internazionali che Israele deve rispettare.

«A Gaza situazione catastrofica»

È una «situazione estremamente vulnerabile» quella della Striscia di Gaza dove c’è «un rischio reale» che la «situazione catastrofica possa peggiorare». Perché ‘«centinaia di migliaia di persone vivono in condizioni disumane», e «ci vorranno anni per riprendersi a un’intera generazione di bambini traumatizzati». Lo ha detto la giudice Joan E. Donoghue, presidente della Cig, sottolineando che «le persone vengono minacciate ogni giorno» e che «le strutture sanitarie vengono prese sotto attacco».

 

 

26 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo