Medioriente
2:40 pm, 28 Aprile 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Unrwa: “Israele prepara operazione su larga scala a Rafah”

Di: Redazione Metronews
condividi

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas è giunta al giorno 205. Il ministro israeliano Katz afferma che, se lo Stato ebraico dovesse raggiungere un accordo coi fondamentalisti per il rilascio degli ostaggi, sospenderebbe l’annunciata operazione di terra a Rafah, nel sud della Striscia. 

Abu Mazen: “Israele attaccherà Rafah, solo Usa può impedirlo”

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, ha dichiarato che solo gli Stati Uniti possono impedire a Israele di attaccare la città più meridionale di Gaza, Rafah. Lo ha affermato al World economic forum in corso a Riad in Arabia Saudita, aggiungendo di aspettarsi l’assalto nei prossimi giorni.

Domani delegazione Hamas al Cairo per colloqui

Una delegazione di Hamas si recherà al Cairo lunedì per i colloqui sul cessate il fuoco a Gaza. Lo ha riferito ai media internazionali un funzionario di Hamas, come riporta il quotidiano Hareetz, aggiungendo che la delegazione discuterà la proposta di cessate il fuoco offerta dai mediatori e la risposta di Israele.

Nuovo attacco a Rafah con 7 vittime

Un nuovo attacco israeliano a Rafah, a Gaza, avrebbe ucciso almeno sette palestinesi, portando a 27 il bilancio delle vittime di un altro giorno di bombardamenti. Lo riferisce Al Jazeera. Secondo l’emittente qatarina almeno 10 delle vittime complessive sarebbero i bambini.

Unrwa: “Israele prepara operazione su larga scala a Rafah”

Israele sta preparando un’operazione militare su larga scala nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferisce Philippe Lazzarini, commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’opera dell’Agenzia per i rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (Unrwa), in un’intervista alla Tass. “La mia paura in questo momento è ciò che l’esercito israeliano sta progettando di fare, se c’è assistenza militare – in Israele dagli Stati Uniti – o meno. Sembra che ci sia una preparazione per un possibile intervento militare su larga scala a Rafah”, ha detto. “Siamo tutti estremamente preoccupati per la probabilità di un’offensiva a Rafah. Ci sono più di 1,45 milioni di sfollati già concentrati nel sud”, ha sottolineato Lazzarini.

Raid aerei israeliani sulla striscia di Gaza

Nuovi raid aerei israeliani sulle città di az-Zawayda e al-Mughraqa nella Striscia di Gaza centrale. Lo riferisce Al Jazeera Arabic.

Katz: “Con accordo su ostaggi stop a operazione Rafah”

Se Israele dovesse raggiungere un accordo con Hamas per il rilascio degli ostaggi sospenderebbe l’annunciata operazione di terra a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha detto il ministro degli Esteri dello Stato ebraico, Israel Katz, a News 12. “Se ci sarà un accordo sugli ostaggi sospenderemo l’operazione a Rafah”, ha affermato Katz.

28 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo