Milano
11:58 am, 23 Gennaio 24 calendario

Tutto pronto per il “World Anthropology Day 2024”

Di: Patrizia Pertuso
condividi

Divers3 Diseguali: quel che ci unisce e quel che ci divide è il titolo della sesta edizione del World Anthropology Day 2024 che si snoderà tra Milano e Torino dal 15 al 17 febbraio.

World Anthropology Day, 84 appuntamenti tra il 15  e il 17 febbraio

Incontri, laboratori, ben 17 passeggiate, mostre, docufilm, eventi per bambin3 sono solo una parte degli 84 appuntamenti gratuiti fruibili nelle due città per questa tre giorni all’insegna dell’antropologia inserita nei tessuti urbani, promossi dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Milano-Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni della Statale di Milano, con il Dipartimento di Studi Umanistici dello IULM (Istituto Universitario di Lingue Moderne) e con il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

I temi dell’Anthropology Day

Il calendario degli appuntamenti è lunghissimo e, partendo dal tema dell’AnthroDay, si affaccia su diversi temi: dall’ambiente alle pratiche abitative, dalla scoperta dell’Archivio storico Touring Club Italiano alla visita guidata ai depositi del MUDEC, passando per il fediverso, le esplorazioni sensoriali, la globalizzazione, le interconnessioni culturali, la costruzione identitaria, la migrazione, la disabilità, l’adolescenza, il cibo, l’educazione, la cura, l’arte, la scrittura e la comunicazione, il genere e la sessualità, per arrivare alla performance finale.

Le Voci nel Deserto chiudono l’edizione 2024

Sabato 17 febbraio, dalle 20 nello spazio Presso (via Aosta 4), tornano a riunirsi le Voci nel Deserto, il movimento di teatro civile nato a Roma nel 2009 che si pone l’obiettivo di offrire al pubblico «una “raccolta differenziata della memoria” per tenere vivo il ricordo – spiegano – di chi ci ha preceduto e leggere, negli eventi passati, ciò che noi stiamo vivendo solo oggi. L’archivio di oltre 700 frammenti di pensiero permette di creare, con suoni e immagini del presente, azioni di teatro civile gratuite per il pubblico, volontarie e anonime per chi le realizza».

Gli appuntamenti radiofonici con Caterpillar su Rai Radio2

Da una performance in presenza agli appuntamenti radiofonici con AnthroDay alla Radio su Rai Radio2: il World Anthropology Day coincide quest’anno con “M’illumino di Meno”, la campagna radiofonica dedicata agli stili di vita sostenibili organizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar che coinvolgerà nelle giornate precedenti al WAD antropologhe e antropologi che si occupano di cambiamenti sociali per farsi raccontare come diverse comunità in giro per il mondo stanno reagendo alle trasformazioni dovute alla crisi climatica.

Insomma: di tutto, di più. Per chi è interessato all’antropologia, ma anche per chi decide di lasciarsi catturare dalla curiosità e lasciarsi trasportare verso nuove “scoperte”. Per riconoscere quel che ci unisce e quel che ci divide, perché solo dopo averlo fatto si può accogliere l’Altro e l’Altrove non attraverso un avversativo “tu”, ma grazie a un più includente “noi”.

Il programma completo dell’AnthroDay 2024 è consultabile qui.

PATRIZIA PERTUSO

23 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo