Milano
4:40 pm, 18 Luglio 23 calendario

Il Museo della Tecnica supporta i bimbi con patologie neurologiche

Di: Redazione Metronews
condividi

INCONTRI Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci sostiene Fondazione TOG – Together To Go, centro di eccellenza che offre cure riabilitative gratuite a bambini con patologie neurologiche complesse, iniziando una collaborazione per portare le tecnologie della realtà virtuale dei game e non solo all’interno dei percorsi di riabilitazione del Centro.

Il Museo della Scienza per la riabilitazione neurocognitiva

Attraverso l’utilizzo sperimentale di tecnologie e metodologie all’avanguardia, tra cui sistemi di eye tracking per l’interazione con specifici software di apprendimento e comunicazione e l’utilizzo di tecnologie VR per la riabilitazione neurocognitiva e la salute mentale, è possibile infatti migliorare l’efficacia di alcuni protocolli per la cura di patologie neurologiche.

La realtà virtuale e i game

Il Museo rappresenta un’eccellenza tecnologica nel campo dell’innovazione e lavora da anni allo sviluppo delle strategie e dei linguaggi digitali, oltre ad essere oggi l’unico in Italia ad avere nel proprio organico un game specialist, esperto di game design e innovazione che, negli ultimi anni, ha portato la realtà virtuale all’interno delle attività museali.

Un esperto di game design del Museo per la Fondazione TOG

Proprio la volontà di iniziare a utilizzare quest’ultima tecnologia, ha spinto Fondazione TOG a contattare il Museo per poter progressivamente adottare i visori con i bambini. Un progetto sperimentale che ha avuto inizio con un incontro pilota durante il quale Luca Roncella – Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo, ha incontrato alcuni bambini tra gli 11 e i 18 anni, e ha fatto indossare loro per la prima volta dei visori.

18 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo