Clima
11:26 am, 16 Gennaio 24 calendario

Allarme clima:”Entro il 2050 si rischiano più di 14 milioni di morti”

Di: Redazione Metronews
condividi

Allarme clima:”Entro il 2050 si rischiano più di 14 milioni di morti”. Un nuovo rapporto del World Economic Forum, pubblicato oggi, avverte che entro il 2050 il cambiamento climatico potrebbe causare ulteriori 14,5 milioni di morti e 12,5 trilioni di dollari di perdite economiche in tutto il mondo. Nonostante i risultati evidenti, sottolinea il documento, «c’è ancora tempo perchè le parti interessate a livello globale intraprendano azioni strategiche e decisive per contrastare queste previsioni e mitigare gli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici a livello globale».

Allarme clima:”Entro il 2050 si rischiano più di 14 milioni di morti”

Il rapporto, intitolato Quantifying the Impact of Climate Change on Human Health, sviluppato in collaborazione con Oliver Wyman, analizza la crisi climatica attraverso una nuova lente fornendo un quadro dettagliato dell’impatto indiretto che i cambiamenti climatici avranno sulla salute umana, sull’economia globale e sull’assistenza sanitaria».
«Sebbene si sia discusso molto dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla natura e sull’economia globale, alcune delle conseguenze più urgenti dell’aumento delle temperature della Terra riguarderanno la salute umana e il sistema sanitario globale», ha affermato Shyam Bishen, responsabile del Centro per la salute e l’assistenza sanitaria e membro del comitato esecutivo del World Economic Forum. «I recenti progressi – ha sottolineato – andranno perduti a meno che non vengano migliorate le misure critiche di riduzione e mitigazione delle emissioni e non venga intrapresa un’azione globale decisiva per costruire sistemi sanitari resilienti ai cambiamenti climatici e adattabili».

Sono le alluvioni a rappresentare il rischio più elevato per la mortalità: secondo lo studio causerebbero da sole 8,5 milioni di decessi entro il 2050. La siccità, indirettamente collegata al caldo estremo, è la seconda causa di mortalità (la previsione è di 3,2 milioni di morti). Sono però le ondate di calore, cioè lunghi periodi di temperature elevate e umidità, a rappresentare il costo maggiore in termini economici: 7,1 trilioni persi a causa della perdita di produttività.

16 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo